Le Novità del Firmware 3.0 – Parte 1: 1000 Nuove API per gli sviluppatori, In App Purchase, P2P, Notifiche Push e tanto altro

immagine-145

Riassumiamo di seguito tutte le novità che sono state presentate da Apple e che riguardano il nuovo Firmware 3.0 per iPhone Edge, 3G ed iPod Touch. Vedremo insieme tutte le funzioni, offrendo maggiori dettagli rispetto a quelli forniti in velocità durante il nostro Live Blog. Iniziamo con l’SDK:

1000 Nuove API per gli Sviluppatori

Con l’SDK 3.0 Beta, gli sviluppatori hanno la possibilità di utilizzare 1000 nuove API che permettono di creare applicazioni innovative, che comunicano meglio con le varie caratteristiche dell’iPhone.

immagine-229In App Purchase, è un nuovo framework che utilizza il login al proprio account iTunes Store e che permette di vendere contenuti extra all’interno di un’applicazione o di un gioco, senza passare per l’App Store. Infatti sono stati presentati The Sims 3 da EA e TouchPets Dogs da ngmoco, che utilizzeranno questo metodo per vendere nuovi accessori da abbinare ai vostri Sims o ai cuccioli.

.

immagine-319Peer To Peer Connectivity, permette la comunicazione tra vari dispositivi, per usufruire di pratiche funzioni Multiplayer. Sarà molto utile nei giochi, ed il collegamento potrà avvenire via Bluetooth.

.

immagine-412Sistema di Notifiche Push, permetterà di ricevere delle informazioni anche se le applicazioni sono chiuse. E’ una valida alternativa al MultiTask, che appesantisce i processi e consuma molta batteria. Con le notifiche push, apparirà un badge sulle icone delle applicazioni che richiedono la nostra attenzione, per esempio, sarà possibile utilizzare Meebo (un’applicazione presentata oggi) per chattare con i nostri amici MSN, Yahoo etc, e anche quando l’applicazione sarà chiusa, riusciremo ugualemtne a ricevere i messaggi che ci inviano! Meebo non resterà in Background, ma sarà completamente chiusa e non richiederà memoria. I messaggi riusciremo a riceverli grazie ad una comunicazione con un solo server che farà da “nuvola” e che ci trasmetterà le informazioni provenienti da tutte le applicazioni..

.

immagine-59Mappe. Anche Google ha messo a disposizione le proprie API permettendo agli sviluppatori di integrare le mappe di Google nelle proprie applicazioni, utilizzando l’apposito Map Kit Framework. Sarà anche possibile zoommare, inserire annotazioni personali, utilizzare la posizione corrente e il geocoding.

.

immagine-67Accessori. Gli sviluppatori potranno finalmente utilizzare le API per interagire con gli accessori esterni. Si può comunicare con gli accessori “Made for iPod” collegati tramite il connettore Dock, il WiFi oppure il Bluetooth.

.

immagine-711Accesso Alla Libreria. Troviamo anche un nuovo Framework che permette di collegarsi alla libreria multimediale per riprodurre musica, podcast o audio book all’interno di applicazioni. The Sims 3 infatti, riprodurrà la vostra musica quando accenderete lo stereo, all’interno del gioco.

.

Ovviamente a queste novità se ne aggiungono altre 994, ma traendo le dovute conclusioni vediamo che queste sono quelle principali. Nel prossimo articolo vedremo i dettagli del Taglia-Copia-Incolla

Riassumiamo di seguito tutte le novità che sono state presentate da Apple e che riguardano il nuovo Firmware 3.0 per…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:Senza categoria