La Guida Completa e Definitiva a tutte le novità del Firmware 3.0 su iSpazio

senza-titolo-34

Vediamo in questo articolo, la lista completa e definitiva di tutte le nuove funzioni che sono state annuncia più o meno palesemente durante l’evento Apple, e che riguardano il firmware 3.0.

Copia e Incolla

Permette di copiare il testo dai messaggi, da Safari, dalle Email e da tutte le altre applicazioni native o quelle dell’App Store. Possiamo anche selezionare le foto dalla gallerie e copia-incollarle nelle Mail! Ne abbiamo parlato in maniera approfondita in questo articolo.

Spotlight

Aggiunge le funzioni di ricerca in diverse applicazioni. E’ veramente molto simile a QuickGold attualmente disponibile in Cydia. Ci basterà scrivere le prime lettere di una parola e otterremo tutti i risultati come: contatti, email, indirizzi, note, brani o artisti, e applicazioni.

iphone30softwareb1721

Search

Proprio come l’applicazione nativa contatti, anche le Email, gli eventi del calendario e le canzoni in iPod potranno essere cercate tramite un Box. Per il momento non si possono cercare le email in base al contenuto, ma soltanto con il titolo.

Tethering

Su questa funzione Apple non si è espressa molto. Ha semplicemente detto che sta prendendo accordi con i vari operatori, ma siccome sono tanti, l’operazione richiede un pò di tempo. Probabilmente verrà implementata nell’ultima versione Final del Firmware 3.0.

Tastiera in Landscape

E’ stato aggiunto il supporto alle tastiere Landscape all’interno delle applicazioni Mail, SMS e Note. Si potrà quindi utilizzare una tastiera più larga per ridurre gli errori di digitazione e procedere più velocemente.

iphone30softwareb165

Messaggi multimediali (MMS)

Funzione molto criticata per la propria utilità vera o presunta, fatto sta che sarà integrata nel firmware 3.0 e permetterà di allegare foto, audio, vcards, e posizioni sulla mappa. Tutti i dettagli li trovate in questo nostro articolo dedicato.

Messaggi di testo

L’applicazione Messaggi verrà aggiornata includendo la possibilità di inoltrare i messaggi e di cancellare le singole entrate al posto delle intere conversazioni.

Calendario

Viene aggiunto il supporto a nuove tipologie di calendario. Potremo anche sottoscriverci ai calendario sul web utilizzando i protocolli CalDAV (supportati da Google Calendar e da Yahoo!), con tatto di sottoscrizione con file in formato .ics, che viene utilizzato dagli utenti Apple tramite iCal.

iphone30softwareb176

Borsa

L’applicazione Borsa, permetterà la lettura delle notizie correlate, quindi potrete informarvi nei minimi dettagli riguardanti i crolli, le variazioni etc.

Stereo Bluetooth A2DP audio

Potremo abbinare il nostro iPhone con dispositivi Blueooth A2DP come cuffie o altoparlanti.

Note

Le note potranno essere sincronizzate tramite iTunes, per fare backup e ripristini.

Autofill in Safari

Una nuova funzione implementata anche nell’ultima versione Beta di Safari per Mac. Permette di compilare automaticamente i moduli di Login posti nelle pagine Web. Ovviamente bisognerà inserirli una prima volta

Shake to shuffle music

Una pratica funzione che ci permetterà di cambiare canzone con la modalità Shuffle sempplicemente scuotendo l’iPhone. Tale funzione può essere sia attivata che disattivata (gli sportivi la terranno spenta)

Wi-Fi auto-login

E’ una funzione per chi è sottoscritto ad un hotspot wifi a pagamento. L’iPhone sarà in grado di eseguire il login automatico.

Anti-phising

La protezione di Mobile Safari è stata migliorata, e ci avviserà dei siti “maligni”

Parental control esteso

Aggiunte nuove impostazioni per la censura dei contenuti “per Adulti”. Queste restrizioni ora possono essere applicate anche ai video, gli show TV e alle applicazioni, oltre che ai siti web e alla musica. Probabilmente nascerà una nuova sezione nell’App Store che conterrà le applicazioni “Hot”, dato che possono essere inibite su tutti i cellulari delle persone che non gradiscono.

iphone30softwareb174

Nuove Applicazioni Native:

  • Voice Memo: Per registrare note vocali e suoni
  • Possibilità di inviare e ricevere file: Ci sarà una nuova applicazione per scambiare file tra iPhone e iPod Touch.
  • Peer To Peer: Utilizzando il bluetooth, i dispositivi potranno trovarsi tra di loro, e far partire una comunicazione via WiFi, senza però necessitare di una rete WLAN locale. Vuol dire che due dispositivi potranno comunicare tra loro senza internet. L’era dei giochi multiplayer ha inizio.
  • Controllo remoto sui brani: Con due dispositivi collegati tra loro, si riuscirà a navigare nell’applicazione iPod del secondo dispositivo, vedendo tutte le canzoni a disposizione
  • Aggiunte circa 1000 nuove API. Abbiamo approfondito questo discorso qui.

Turn-by-turn directions

La possibilità per gli sviluppatori di creare applicazioni complete ed offline per la navigazione con l’iPhone. Tali applicazioni non necessitano di Google ne di connettività 3G. Si aprono le porte a TomTom, Sygic, Route66, Garmin e CoPilot.

iphone30softwareb621

Supporto ad Adobe Flash

Su questo argomento Apple ha dichiarato che c’è ancora da lavorare. Ma in compenso hanno spiegato che il maggior utilizzo del Flash è dettato dall’uso di Player Video e di banner pubblicitari. Per entrambi, sono stati adottati nuovi standard di conversione video, e quindi automaticamente dovremmo riuscire a vedere sia i banner che i video online all’interno di Safari stesso. (Qualcosa di simile ad iMobileCinema).

Notifiche push

Le applicazioni che chiudiamo continueranno ad avvisarci della ricezione di nuovi messaggi grazie alle notifiche push ed un server che farà da nuvola. Tutti i dettagli qui.

iphone30softwareb65

Comunicazioni all’interno delle applicazioni

Verranno utilizzati nuovi framework per permettere agli sviluppatori di creare applicazioni con il supporto alla chat. In questo modo mentre giochiamo contro un amico, ad esempio, potemo anche chattare con lui oppure chiamarlo in VOIP (solo con WiFi)

Registrazione audio

Gli sviluppatori potranno creare applicazioni con nuovi API standard per registrare i suoni

Accesso alla musica

Le applicazioni possono accedere alla libreria musicale ed utilizzare le canzoni all’interno di alcuni strumenti interni.

Nuove Funzioni nell’App Store

  • Aggiunta la possibilità di sottoscriversi alle applicazioni.
  • Possibilità di vendere contenuti aggiuntivi all’interno delle applicazioni stesse, come le mappe dei vari Paesi (per quanto riguarda le applicazioni come i navigatori), oppure nuovi accessori (nei giochi come The Sims 3). Tale funzione si chiama In App Purchase
  • Possibilità di acquistare livelli aggiuntivi per i giochi

apple-2009-iphone-3-1421-rm

Altro

Nell’immagine in alto inoltre vediamo nuove funzioni come:

  • Possibilità di creare account iTunes direttamente dall’iPhone;
  • Possibilità di votare i video YouTube
  • Possibilità di eseguire il Login con il proprio account YouTube e Sottoscriversi ai video
  • Call Log: ovvero la possibilità di avere maggiori informazioni dalle chiamate perse, ricevute ed effettuate
  • Possibilità di creare meetings per comunicare in gruppo
  • Aggiunte nuove lingue
  • La possibilità per gli sviluppatori di revocare un profilo ed inibire l’utilizzo della propria applicazione inviata in beta testing agli utenti
  • Tanto altro ancora!

Prezzi e disponibilità

L’aggiornamento al firmware 3.0 sarà gratuito per l’iPhone mentre costerà 9,95$ per gli utenti iPod Touch. Non tutte le funzioni sono disponibili in tutti i Paesi, ma in italia non dovremmo avere problemi.

L’SDK 3.0 e il firmware 3.0 Beta è gia disponibile da oggi per gli sviluppatori. La versione Final per tutti gli utenti verrà rilasciata in estate.

[Via]

Vediamo in questo articolo, la lista completa e definitiva di tutte le nuove funzioni che sono state annuncia più o…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: