‘Inside Apple’ rivela molti dettagli sul culto alla segretezza di Apple

Fortune ha pubblicato un lungo estratto dal libro di prossima pubblicazione Inside Apple: How America’s Most Admired and Secretive Company Really Works scritto da Adam Lashinsky. Il libro rivela dettagli interessanti su cosa è disposta a fare l’azienda di Cupertino pur di mantenere la segretezza sui suoi prodotti.

Adam Lashinsky affronta il tema della segretezza di Apple nel libro che sarà pubblicato negli Stati Uniti il 25 Gennaio, ma oggi sono state pubblicate alcune righe del libro sul giornale Fortune. Il culto della segretezza di Apple e la trasparenza della società, sono temi molto affascinanti e costituiscono anche alcuni  dei motivi del successo della società californiana. 

I dipendenti Apple intuiscono che è in corso qualcosa di importante quando vedono comparire i falegnami nei loro edifici. Vengono costruiti nuovi muri, si oscurano le finestre e vengono attuati nuovi protocolli di sicurezza. Alcune stanza non hanno alcuna finestra, queste vengono chiamate lockdown rooms: nessuna informazione entra o esce senza un motivo preciso.

In Apple non esistono organigrammi aziendali, tutte le porte vengono aperte tramite badge e solo pochissime persone, tra cui Jonathan Ive, sono ammesse all’interno dei bunker di industrial design. I dipendenti che lavorano su progetti importanti sono tenuti a firmare accordi di segretezza, non possono parlare dei nuovi prodotti neanche con la propria moglie o con i figli.

All’interno del colosso di Cupertino la segretezza sui prodotti è mantenuta fino al momento della presentazione ufficiale, chi viola le regole non viene solo licenziato, ma anche perseguito legalmente dagli avvocati che rappresentano Apple. L’informazione è ridotta al minimo, tanto che a volte i dipendenti non sanno a cosa stanno lavorando, soprattutto per quanto riguarda le nuove assunzioni.

Le rivelazioni del libro di Lashinsky  confermano quanto sia importante la segretezza per Apple, che adotta misure rigidissime, a volte anche estreme, per far si che nessuna informazione rilevante esca fuori dalle mura dell’azienda. La maggior parte delle volte ci riesce e, nonostante i vari rumor, tutti rimaniamo col fiato sospeso fino al keynote di turno.

Via | 9to5Mac

Fortune ha pubblicato un lungo estratto dal libro di prossima pubblicazione Inside Apple: How America’s Most Admired and Secretive Company…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: