Guida Pratica all’Installazione dei temi iNav

senza-titolo-36

In questi giorni abbiamo pubblicato diversi articoli riguardanti i nuovi temi iNav. Siccome non sono cosi immediati nell’installazione, ecco di seguito una guida dettagliata:

Requisiti:

  • iPhone/iPod Touch 2.x.x Jailbroken;
  • Winterboard (disponibile tramite Cydia);
  • Categories (disponibile tramite Cydia);
  • Un client SSH sul computer: Cyberduck o WinSCP;
  • Five Icon Dock (disponibile tramite Cydia);

Obiettivo:

  • Installare un tema iNav e renderlo funzionante;
  • Capirne l’utilità, la bellezza ed il consumo di memoria e/o batteria;

Guida:

1. Apriamo Cydia ed installiamo la repository di Apple-News.fr, tramite la categoria Repositories:

img_000119

2. Dal tab Search cerchiamo la parola iNav e scarichiamo quello che preferiamo. Ad esempio: iNav-Delnoch

img_000317

3. Chiudiamo Cydia e lanciamo Categories, (trovate le guide per l’utilizzo di Categories, nello storico degli articoli di iSpazio).Creiamo poi due cartelle, una chiamata Games, dove inseriremo tutti i giochi, e una denominata Apps dove inseriremo tutte le applicazione tranne Safari, iPod, Immagini, Foto, iBluetooth, Messaggi, Telefono, Mail, Meteo e Impostazioni.

img_000415

4. Volendo rendere il tutto ancora più organizzato possiamo creare altre sotto-cartelle. Per esempio possiamo creare una cartella System da includere poi all’interno della cartella Apps.

img_000516

5. Ora chiudiamo Categories e aspettiamo che venga eseguito il Respring. Apriamo Winterboard ed attiviamo il tema iNav-Delnoch:

img_000217

6. Anche questa volta aspettiamo il Respring. Il risultato sarà qualcosa di molto confusionario, quindi iniziamo a riordinarlo. Teniamo premuta un’icona affinchè inizino tutte a tremare. Vedremo che le pagine sono aumentate fino a nove e che in ognuna di queste sono state piazzate 10 icone vuote che se premute rimandano ad una pagina about:blank in Safari. Sfortunatamente questo tema non è ottimizzato al massimo, quindi consiglio a tutti di scaricare quest’altro tema che è praticamente identico, ma è in italiano, è migliore, è più leggero ed è più comodo da utilizzare. La guida da qui in poi sarà basata su questo file.

7. Una volta scaricato il file, scompattiamolo sulla nostra scrivania e navighiamo nel percorso /Widgets/Configs/. Da qui apriamo il file Weather-Config.js e modifichiamo alcune stringhe di testo che decideranno le impostazioni relative al meteo. Modifichiamo Albinea, Italy con la nostra città di residenza, e al posto di 120 come updateInterval, scriviamo il numero di minuti che vogliamo lasciar passare tra un aggiornamento e l’altro delle previsioni meteo.

immagine-163

8. Ultimati questi accorgimenti, trasferiamo via SSH la cartella iNav-Delnoch nel percorso /Library/Themes/ e sovrascriviamo quella già presente.

immagine-239

9. Riapriamo Winterboard e attiviamo i temi iNav-Delnoch, No Docked Icon Labels e anche altri (se ne avete la necessità), ad esempio per personalizzare le icone. Proprio a proposito delle icone consiglio di scaricare un tema chiamato Smoog, che trovate in Cydia con una semplice ricerca.. è completo di molte icone di alta qualità che si abbinano perfettamente allo stile di iNav-Delnoch.

img_000911

10. Aspettiamo il classico Respring e poi iniziamo l’ultima fase di questa nostra opera. Spostiamo l’icona del Meteo in Prima Pagina, in alto a sinistra. Avremo ancora spazio per altre nove icone delle applicazioni che riteniamo più importanti, ma che prima avevamo comunque messo nella cartella Apps o Games, per esempio Mappe, Note, Youtube, Calcolatrice, Cydia ecc. Nel Dock invece mettiamo 5 icone in questo preciso ordine da sinistra verso destra: iBluetooth, Messaggi, Telefono, Mail, Impostazioni. Ci rimangono poi da posizionare quelle applicazioni con le icone enormi. Mettiamo quindi Safari in Seconda Pagina, iPod in Terza Pagina, Immagini in Quarta Pagina, Games in Quinta Pagina, Apps in Sesta Pagina, Foto in Settima Pagina, Orologio in Ottava Pagina e Calendario in Nona Pagina. Ogni “icona-enorme” va posizionata nell’undicesimo slot, o meglio, lo slot che occuperebbe se fosse piccola 60×60. Diamo un’ultima controllata alle pagine ed il risultato dovrebbe essere qualcosa di simile:

img_000712

img_00085

11. L’ultima cosa che ci rimane da fare è personalizzare le due cartelle Games e Apps. Per fare questo spostiamoci in Giochi, e apriamo la cartella. Premiamo il tasto “i” in basso a destra e configuriamo come qui sotto. Per la voce Icons Theme, scegliamo il tema che più preferiamo io ho optato per Smoog, ma avrei potuto sceglierne qualsiasi altro.

img_00106

12. Settiamo così tutte le altre cartelle che abbiamo creato e dovremmo arrivare a questo:

img_00117

Adesso abbiamo un tema iNav installato e funzionante. Certo è bello, bellissimo, però consuma tanta memoria e riduce del 20% la batteria. L’installazione deve essere fatta quindi tenendo conto di tutte queste variabili. Allo stesso modo potete personalizzare gli altri temi iNav, come quello Milk, Sexy, Montimedia etc (tutti disponibili nella repository di Apple-News). Con questo concludo e vi saluto. Grazie a tutti dell’attenzione,

Andrea Corsini per iSpazio.net

In questi giorni abbiamo pubblicato diversi articoli riguardanti i nuovi temi iNav. Siccome non sono cosi immediati nell’installazione, ecco di…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:Senza categoria