In Evidenza
Il Contest del giorno su iSpazio
Contest
icon120_464573763
Vinci 3 copie di iMetodiDelLotto su iSpazio!
Partecipa al Contest lasciando un commento e vinci quest'applicazione
Ultime Notizie

Motorola ad Apple: il 2,25% e siamo amici come prima!

 


Ancora una volta parliamo di brevetti e cause legali: nuovi documenti processuali svelano le richieste economiche di Motorola nei confronti di Apple!

Il tutto è venuto alla luce grazie alla richiesta di Apple di poter visionare gli accordi di licenza attivi tra Qualcomm e Motorola, inoltrata per difendersi dalle accuse di quest’ultima. Apple è stata infatti accusata di violazione brevettuale dalla società neo-acquisita da Google, che ha chiesto di bloccare la vendita di svariati suoi prodotti in alcuni paesi europei, tra cui l’Italia.

Apple ha quindi ottenuto tali accordi, con la motivazione che questi potessero proteggerla dalla causa di Motorola per estensione (la Mela è l’utilizzatrice dei chipset di baseband Qualcomm, che ha già stipulato accordi specifici con la detentrice dei brevetti). Non è tutto: Apple ha anche chiesto gli accordi stipulati con Nokia, HTC, LG ed Ericsson, per conoscere la cifra chiesta ai licenziatari in cambio dell’utilizzo dei brevetti. A ognuna di queste richieste, Motorola si è chiaramente opposta.

Ed è proprio grazie a questi dibattimenti che siamo venuti a conoscenza di quanto chiese Motorola per far divenire Apple sua licenziataria: il 2,25% delle vendite di dispositivi che utilizzano i brevetti.

Il dettaglio proviene da un’email firmata da Karl Christof, del pool difensivo di Apple, e diretta ad un avvocato della controparte. Per questo motivo non si hanno chiari dettagli su cosa andrebbe a coprire questo eventuale accordo di licenza, anche se si presume che riguardi tutti i brevetti oggetto del contenzioso.

(foto di Foss Patents)

Anche così, tuttavia, la richiesta di Motorola pare davvero eccessiva: i brevetti in questione sono stati dichiarati sette anni fa standard dell’industria. Il proprietario degli stessi è quindi obbligato a licenziarli secondo i termini FRAND (tariffe “eque, ragionevoli e non discriminatorie”).

La questione fondamentale e che Apple utilizzerà nel processo è: il 2,25% sulle vendite è una tariffa “equa, ragionevole e non discriminatoria”?

Voi che ne pensate?

 Via | AppleInsider

2,087 visite

19 Commenti

  1. Che esistono a fare i brevetti se poi non si fanno valere…per me il 2,25 è anche poco.

  2. e ora che anche Apple cominci a sganciare soldoni per l’utilizzo dei brevetti altrui !!!!

    • cosa guadagni te dicendo cosi? te li danno a te i soldi? non credo proprio quindi è meglio che non parli.

      cervelli in fumo

      • Guadagna più o meno ciò che guadagna l’imbecille di turno che dice “vai apple, eliminali tutti perchè hanno un telefono rettangolare!”

  3. per me i brevetti si depositano ed entro un tot tempo chi li deposita li deve anche usare, pena l’annullamento con conseguenza che il brevetto sia di utilizzabilità di chiunque senza rotalties.

    come i siti internet “famosi” che il proprietario registra per rivendere o le squadra di calcio che comprano giocatori e giocatori per poi mandarli dove gli pare in prestito. chi compra, chi registra, deve usare altrimento tutto nullo a favore di tutti.

    alessandro

    • Non dirmi che credi che Motorola non usi più quei brevetti!
      Sono alla base di tutte le comunicazioni via cellulare.
      Non solo li usa Motorola, li usa anche tutto il mondo.
      Solo che gli altri pagano, Apple piange e fa storie.

      • Questa è una cosa che stabilirà un giudice. Non “Step”.

        Step hai già emesso la sentenza senza avere in mano un solo documento. Agisci per partito preso. Non sei oggettivo.

      • Lol, è tornato roger..
        No, l’ha stabilito il giudice che ha sospeso i prodotti apple.
        Motivo per cui apple, con il 4s, ha cambiato tipo di chip.

        Considerando poi che Motorola e Siemens stanno alla base delle infrastrutture radio che usano i cellulari, la tua difesa di apple è decisamente fuori luogo.

        E poi TU che dici a ME che non sono oggettivo è una barzelletta.

      • Hai ragione sono uno stupito, solo che ho avuto un rapporto con un cell android

      • Il punto é che piú del 2% per un brevetto standard dell’industria é troppo fine! Motorola se ne approfitta e apple fa bene a far ricorso… Poi ovviamente trovata la giusta quota sará giusto che paghi!

    • Beh, sono dei brevetti per il funzionamento di un qualsiasi telefono cellulare 3G, se non li usano loro…

  4. CORROTTI CORROTTI CORROTTI CORROTTI!

Scrivi un commento

Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_362109958
Punti Patente
quickapp_hover
icon120_367870121
Curiosità dal mondo
quickapp_hover
icon120_526008020
Oxford Study
3
quickapp_hover
icon120_526737239
Diario Cefalea
quickapp_hover
icon120_309235644
Lotto Fortuna
1
quickapp_hover
radio2u
Radio2u

I Partner Esclusivi di iSpazio

  • Benm.at