Qual è il futuro dei processori per dispositivi iOS? | Approfondimenti

Ogni anno la tecnologia migliora facendo passi da gigante. Un settore molto importante riguarda sicuramente i processori, sempre più evoluti, con performances superiori e consumi ridotti. Diamo allora uno sguardo al loro futuro e soprattutto su come essi influiranno sui prodotti Apple.

 

Le menti che lavorano alla progettazione dei “cuori” dei prodotti Apple, hanno annunciato lo sviluppo di nuovi processori non solo per dispositivi iOS come iPhone, iPad e iPod Touch, ma anche per i MacBook. Tutti i processori dei nostri idevices non sono prodotti da Apple stessa, ma da ARM Holdings, un’azienda inglese di Cambridge. Inoltre gli ultimi due processori, l’A4 e l’A5, sono stati sviluppati in collaborazione con un’altra compagnia inglese, la Imagination Technologies.

ARM, con i suoi compute cores, domina il mercato degli smartphones e della maggior parte dei concorrenti di iPad. L’azienda ha annunciato un nuovo processore chiamato Cortex-A7 MPCore da affiancare con un nuovo progetto, l’A15. Quest’ultimo sarà un processore molto evoluto, in grado di gestire le funzioni più complesse senza battere ciglio. Sfortunatamente l’A15 richiederà un numero molto elevato di transistors, che si traduce in una minor durata della batteria. Il processore A7 invece, richiede circa la metà dei transistors senza compromettere le grandi capacità di calcolo e soprattutto assicurando una maggiore efficienza per ciò che riguarda la batteria.

Una combinazione di questi due processori non è prevista fino al 2013 e non c’è da aspettarsela solo su iPhone, iPad e iPod Touch. Pare che alcuni rumors vogliano un possibile MacBook Air con sistema operativo iOS. Ricordiamoci che iOS è basato su OS X e quindi in questo esatto momento non è escluso che qualche tecnico di Cupertino stia testando un dispositivo OS X sull’architettura di uno di questi processori.

Via | Computerworld

Ogni anno la tecnologia migliora facendo passi da gigante. Un settore molto importante riguarda sicuramente i processori, sempre più evoluti,…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: