In Evidenza
Ultime Notizie

Genius Corner #1: Le nostre risposte alle tue domande sulle problematiche legate ai dispositivi Apple



Benvenuti al primo appuntamento con Genius Corner, una delle nuove rubriche del 2012 che proporremo ogni lunedì su iSpazio. Nell’Angolo del Genius evidenzieremo una domanda, proveniente dal nostro fantastico portale genius.ispazio.net, in cui viene chiesta assistenza, risoluzioni di problemi o chiarimenti circa alcuni importanti dubbi e ci preoccuperemo di dare una risposta esaustiva.

Genius Corner

Nella rubrica, selezioneremo le domande più quotate, la cui risposta potrà quindi risultare utile a quante più persone possibili.

iSpazio Genius è un portale che abbiamo creato per voi. E’ un luogo in cui ciascun utente ha la possibilità di pubblicare domande su qualsiasi problema legato al mondo Apple, ricevendo poi le risposte dall’intera, ed enorme, Community di iSpazio. Un mezzo potentissimo per dare e ricevere aiuto dallo Staff e dagli altri utenti che utilizzano il servizio. Entra

.

Domanda della settimana:

Come aggiorno il firmware di un iPhone Jailbroken? Possono insorgere dei problemi?

Ciao a tutti, volevo chiedere un delucidazione su una questione che a me è poco chiara! Possiedo un iPhone 4S con iOS 5.0.1 ed ho effettuato il Jailbreak. Fino ad ora non ho riscontrato alcun problema ma vorrei essere preparato nel caso in cui dovessi insorgere in malfunzionamenti, quindi la domanda è: se l’iPhone dovesse bloccarsi o rompersi, cosa dovrei fare?

E se nel frattempo Apple rilasciasse una nuova versione dell’iOS, potrei installarla? In questo caso il ripristino come dovrebbe avvenire? Che io sappia non è più possibile ripristinare ad una versione precedente del sistema operativo. E’ corretto? Grazie anticipatamente per le risposte.

 

La nostra risposta:

Ciao Michele. Cerchiamo di rispondere nella maniera più chiara possibile alla tua domanda. Come hai tu stesso esposto, hai effettuato il Jailbreak del tuo dispositivo ed ora temi possano esserci dei malfunzionamenti. In primo luogo bisogna smentire questa voce poichè il Jailbreak, di per sè, non è direttamente collegato a blocchi nè potrà mai costringere ad un ripristino del dispositivo. Eventuali problemi potrebbero essere generati da alcuni Tweak installati tramite Cydia, soprattutto se provenienti da Repository di terze parti, aggiunte manualmente nel programma. I Tweak vanno ad agire e a modificare file di sistema. Solitamente, prima di essere hostati in Cydia ottengono un’attenta revisione ma potremmo sempre trovarci di fronte a problemi di compatibilità tra tweak, soprattutto se ne abbiamo installati troppi, senza un’attenta selezione. Il primo consiglio quindi, è quello di non esagerare con le modifiche del sistema, bensì di installare soltanto ciò che è veramente utile e necessario. Seguendo questa regola non andremo nemmeno a gravare ulteriormente sulla durata della batteria, ottenendo un doppio beneficio.

Proseguendo con la seconda parte della tua domanda, nell’ipotesi che il tuo iPhone 4S dovesse bloccarsi o iniziare a funzionare male con problemi di tipo software, potrebbero esserci diverse soluzioni preventive, fino ad arrivare a quella più drastica ma definitiva: il ripristino del firmware. Tale azione prevede la perdita di tutti i dati contenuti nel telefono ed anche per quanto riguarda le applicazioni, andrebbero perdute sia quelle dell’App Store che quelle scaricate attraverso Cydia. In seguito ad un ripristino, si ottiene un iPhone “vuoto”, come se fosse nuovo. Per effettuare il ripristino occorre semplicemente cliccare sull’apposito tasto presente in iTunes, oppure scaricare manualmente il firmware nel proprio computer, e poi avviare l’operazione cliccando il tasto Alt/Shift della tastiera + Ripristina su iTunes.

Nel caso in cui Apple rilasciasse una nuova versione dell’iOS, avresti di fronte a te una duplice scelta: potresti infatti aggiornare immediatamente l’iPhone, perdendo però il Jailbreak e tutte le applicazioni di Cydia, oppure conservare la versione precedente del sistema operativo, per poi aggiornarlo unicamente quando verrà rilasciato il tool per il Jailbreak della nuova versione. Anche se dovessi aggiornare alla nuova versione dell’iOS e poi pentirtene e desiderare di tornare indietro, avresti comunque modo di farlo ma soltanto se hai seguito delle regole. Cerchiamo di spiegare bene anche questa faccenda:

Come da te te stesso evidenziato, Apple non rilascia certificati per le versioni firmware precedenti, vale a dire che permette di ripristinare unicamente all’ultima versione disponibile. Per accertarsi che la versione dell’iOS che si desidera caricare sia effettivamente la più recente, iTunes comunica un dato al server Apple e, dopo la lettura dello stesso, ottiene una risposta. In caso negativo, ci apparirà un errore sullo schermo ed il processo verrà terminato, in caso positivo invece, avverrà uno scambio di chiavi mediante un certificato. Tale certificato prende il nome di SHSH ed è unico per ogni dispositivo e per ogni versione del firmware.

Una volta compreso il funzionamento di tutto questo sistema, un gruppo di ragazzi ha realizzato un programmino per Windows, Mac e Linux in grado di inviare una richiesta al server Apple, ottenere il file del certificato e salvarlo su un altro server. In questo modo, ogni qualvolta vorremo ripristinare il nostro dispositivo ad una versione dell’iOS precedente, basterà far puntare iTunes su quest’altro server anzichè quello di Apple, permettendogli così di ottenere il certificato richiesto, e proseguire senza intoppi con il ripristino di quella determinata versione del sistema operativo.

Ne consegue che non è impossibile ripristinare il proprio dispositivo ad una versione precedente dell’iOS, a patto di disporre dei certificati SHSH legati a questi firmware. Il salvataggio dell’SHSH può avvenire attraverso due metodi:

  • Il primo, mediante Cydia: Basterà lanciare il programma per la prima volta e toccare la scritta “Make My Life Easier”. Tale azione andrà eseguita soltanto una volta dopodichè, ad ogni nuovo rilascio, Cydia provvederà automaticamente a salvare il vostro SHSH nel server di Saurik.
  • Il secondo, tramite Tiny Umbrella, il programmino di cui si parlava prima, che permette di salvarlo manualmente sia in locale che nel server di Saurik.

Il secondo consiglio quindi, è quello di salvare (o verificare che sia stato salvato automaticamente) il certificato dell’iOS 5.0.1 in maniera tale da garantirti la futura possibilità di effettuare un downgrade. Al momento Tiny Umbrella ha dei problemi di compatibilità con l’iPhone 4S però, lanciando Cydia, nella parte superiore della home page del programma dovresti vedere una scritta verde che ti elenca tutte le versioni firmware di cui ha salvato l’SHSH. Se sul tuo iPhone vedi il 5.0.1 significa che potrai tornare a montare questa versione dell’iOS anche nel caso in cui Apple dovesse rilasciare un aggiornamento.

Effettuare un ripristino ad una versione del software che non è più supportata da Apple è abbastanza semplice. Sostanzialmente la procedura è identica a quella standard, eccezion fatta per una modifica al file “hosts”, necessaria per far puntare iTunes al server di Saurik anzichè quello di Apple, affinchè avvenga correttamente il trasferimento del certificato. Quest’operazione è descritta dettagliatamente nella guida che trovi qui. La modifica al file hosts è richiesta esclusivamente in caso di bisogno. Evita di toccare questo file se devo ripristinare alla versione corrente dell’iOS oppure se non devi ripristinare affatto.

Sperando di aver risolto tutti i tuoi dubbi, invitiamo te e tutti gli altri utenti a seguire la rubrica Genius Corner il prossimo Lunedì su iSpazio oppure questo Giovedì su iPadevice. In caso di problemi, dubbi e richiesta di assistenza, servitevi tutti del nostro portale iSpazio Genius per inserire le vostre domande. Riceverete risposte immediate dallo staff e dall’intera Community.

 

Ed ecco il calendario della iSpazio Social:

Lunedi: Genius Corner; Martedi: AppList; Mercoledì: iSpazio Deals; Giovedì: iSpazio For You; Venerdi: Facce da iSpazio












Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_816149873
Parcheggiatore
quickapp_hover
icon120_663348889
myENIGMA
quickapp_hover
icon120_869633394
AutoScatto Foto
quickapp_hover
icon120_853089278
BudJet - Il tuo bilancio personale
quickapp_hover
icon120_842642357
Jobrapido Lavoro
quickapp_hover
icon120_842931346
MeglioSaperlo