Gli smartphone si trasformano in microscopi grazie ad un nuovo accessorio
Grazie ad un nuovo accessorio realizzato dal centro di ricerche finlandese “VTT”, potremo trasformare la fotocamera di un comunissimo smartphone in un microscopio ad alta risoluzione. Entro la fine del 2012 dovrebbero arrivare i primi modelli.
Questo dispositivo, secondo il centro di ricerca scandinavo, permetterà di visualizzare tramite la fotocamera dei nostri smartphones, dettagli fino a 1/1000 di millimetro. Basterà posizionare l’accessorio (provvisto di un modulo magnetico) davanti alla lente della fotocamera del cellulare.
Sul lato esterno di quest’accessorio saranno posti diversi LED, che illumineranno da diverse angolazioni l’oggetto inquadrato, dando così la possibilita a specifiche app di tracciare una mappa in tre dimensioni.
Secondo i ricercatori, nonchè produttori, questo microscopio non solo stimolerà la curiosità dei ragazzi, ma potrà essere utilizzato anche per la lettura di microcodici, contrassegni di sicurezza o l’autenticazione dei prodotti non contraffatti.
Non è la prima volta che sentiamo parlare di accessori del genere, ma essendo prodotto dal VTT, un’organizzazione che conduce ricerche in campo tecnico, tecno-economico e sullo sviluppo, la qualità del dispositivo dovrà essere davvero elevata.
Via | Ansa






















Fantastico, quando sarà possibile utilizzare l’iphone come telescopio astronomico?
Ho letto da qualche parte che quelli della nasa stanno testando uno stand per iphone con supporto “Missione nello Spazio” e “Hubble incorporato”. Quindi tempo un paio di mesi e uscirà anche quello!
ghghgh
Be’ se prendessimo un Iphone e lo lanciassimo nello spazio?
e magari un nuovo spot da parte di Apple:
Con una nuova APP iHubble …
“Vedere le stelle da vicino? Ora puoi con il nuovo Iphone 4S.
Puoi fare i video dei tuoi UFO preferiti e condividerli con gli amici, o scattare foto delle tue passeggiate sulla luna .
Iphone 4S … il miglior IPhone … dello spazio ”
una soluzione economica,invece di spedire nello spazio astronavi spaziali,basterà un missile con dentro un iphone,farà tutto lui comandato in remoto
@Sergio
Ma perchè invece non mandare un missile comandato con un Iphone. Potrebbe essere la rivoluzione del futuro.
Potrebbe essere l’evoluzione della guerra fredda.
Capo di stato A :
”
“Attento che io col mio Iphone posso buttare i missili sulle tue capitali…AHAHAHAH…ora puoi con iMissile
Capo di stato B:
“Mannaggia … non hanno ancora fatto l’App per Android…ora chiamo la base e li metto in preallerta”
Io l’ho già fatto
, ho montato sullìiphone una lente macro presa da una vecchia olympus, poi su quest’ultima ho provato ad innestare la lente di un microscopio, diciamo che 1/100 di millimetro lo vedo nettamente, purtroppo però l’immagine è cerchiata.
Comunque attualmente esistono già dei microscopi per iphone, anche se non arriva ad 1/1000 credo.