Genius Corner #3: Le nostre risposte alle tue domande sulle problematiche legate ai dispositivi Apple

Benvenuti al terzo appuntamento con Genius Corner, una delle nuove rubriche del 2012 che proporremo ogni lunedì su iSpazio. Nell’Angolo del Genius evidenzieremo una domanda, proveniente dal nostro fantastico portale genius.ispazio.net, in cui viene chiesta assistenza, risoluzioni di problemi o chiarimenti circa alcuni importanti dubbi e ci preoccuperemo di dare una risposta esaustiva.

Genius Corner

Nella rubrica, selezioneremo le domande più quotate, la cui risposta potrà quindi risultare utile a quante più persone possibili.

iSpazio Genius è un portale che abbiamo creato per voi. E’ un luogo in cui ciascun utente ha la possibilità di pubblicare domande su qualsiasi problema legato al mondo Apple, ricevendo poi le risposte dall’intera, ed enorme, Community di iSpazio. Un mezzo potentissimo per dare e ricevere aiuto dallo Staff e dagli altri utenti che utilizzano il servizio. Entra

.

Domanda della settimana:

Come proteggo la privacy dei miei messaggi iMessage attraverso l’applicazione Messages?

Ciao a tutti, visto che io ci ho capito poco (e da quello che ho letto nei commenti non sono il solo) c’è qualcuno più esperto che può fare chiarezza riguardo al funzionamento dell’applicazione Messages? Il mio problema, nello specifico, è che ho un iMac in ufficio che non uso solo io e vorrei evitare che quando non ci sono ed invio o ricevo degli iMessages chi si trova davanti al Mac possa leggere tutto. In pratica vorrei sapere se si può crease una sorta di sottoaccount per ricevere solo su mac.

 

 

La nostra risposta:

Ciao Giacomo. Cerchiamo di rispondere nella maniera più chiara possibile alla tua domanda. Come tu stesso hai spiegato, gli iMessages vengono sincronizzati e tenuti aggiornati su tutti i dispositivi associati, per cui eventuali messaggi da iPhone, vengono comunque scaricati e visualizzati anche sul computer. Relativamente alle tue esigenze, ovvero evitare che altre persone possano leggere attraverso il computer i messaggi che invii o che ricevi tramite l’iPhone e mentre sei lontano dal computer, servirti di una di queste due soluzioni:

Soluzione 1 (da ripetere ogni volta)

Probabilmente è la prima cosa a cui si pensa: scollegare il proprio account da Messages. Basterà infatti eseguire un Logout per evitare di ricevere ed inviare messaggi sul computer. Nell’eseguire questa operazione però, bisogna prestare molta attenzione.

Infatti, non basta cliccare sl StatusBar > Messaggi > Account e togliere la spunta ad iMessage, bensì bisognerà eseguire i seguenti step:

1. Entrare nelle preferenze dell’applicazione, poi cliccare su Account

2. Visualizzerete il vostro indirizzo email utilizzato da iMessage per ricevere ed inviare i messaggi. Cliccare sul pulsante “Dettagli Account”

3. Verrà aperta una nuova finestra. Cliccare su Esci

4. Finalmente potrete tornare alla schermata precedente in cui vedrete il campo Apple ID e Password “vuoti”.

L’account è completamente scollegato e potrete lasciare il computer nelle mani di qualunque altra persona, avendo la certezza che non riuscirà a leggere quello che nel frattempo inviate o ricevete tramite iMessage su iPhone.

Soluzione 2 (da eseguire soltanto una volta)

E’ probabilmente più conveniente una soluzione unica da eseguire soltanto una volta. Tale soluzione tuttavia, potrebbe non essere possibile in un computer aziendale o in un ufficio. Si tratta semplicemente di creare molteplici account su un solo computer. In questo modo, all’accensione della macchina, ci si ritroverà di fronte ad una schermata con i vari nomi e bisognerà inserire una password per effettuare l’accesso. Ogni utente potrà quindi avere le proprie applicazioni, i propri dati salvati all’interno delle applicazioni e quant’altro, senza che gli stessi siano visibili o utilizzabili dagli altri account.

Per creare nuovi account è sufficiente entrare in Preferenze di Sistema > Account; abilitare le modifiche e cliccare sul tasto +. Ogni account può avere un nome diverso ed una protezione.

Per evitare che altre persone possano accedere ai propri dati mentre si è lontani dal computer basterà effettuare un logout dall’account, in maniera tale da offrirgli la possibilità di utilizzare il computer con un altro account, sul quale l’applicazione Messages non sarà collegata a quel determinato Apple ID.

Caro Giacomo, sperando di aver risolto tutti i tuoi dubbi, invitiamo te e tutti gli altri utenti a seguire la rubrica Genius Corner il prossimo Lunedì su iSpazio oppure questo Giovedì su iPadevice. In caso di problemi, dubbi e richiesta di assistenza, servitevi tutti del nostro portale iSpazio Genius per inserire le vostre domande. Riceverete risposte immediate dallo staff e dall’intera Community.

[calendario]Ed ecco il calendario della iSpazio Social:

Lunedi: Genius Corner; Martedi: AppList; Mercoledì: iSpazio Deals; Giovedì: iSpazio For You; Venerdi: Facce da iSpazio[/calendario]

Benvenuti al terzo appuntamento con Genius Corner, una delle nuove rubriche del 2012 che proporremo ogni lunedì su iSpazio. Nell’Angolo…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: