Un dock connector dalle dimensioni ridotte sui prossimi modelli di iPhone?

24/02/2012

Ciclicamente vengono riproposti dei rumors su delle fantomatiche novità che potremo trovare nei prossimi modelli di iDevice. Uno di questi è sicuramente quello che vuole un dock connector dalle dimensioni notevolmente ridotte.

Tecnicamente questa soluzione porterebbe a notevoli miglioramenti per quanto concerne lo spazio disponibile per batterie più grandi e per i moduli 4G, spazio che deve fare i conti con le dimensioni sempre più ridotte dei moderni device. Secondo iMore, la casa di Cupertino si appresterebbe ad abbandonare le attuali dimensioni del dock connector proprio per risparmiare spazio interno.

C’è da dire che non sarebbe la prima volta che Apple opterebbe per questo genere di scelta, basta ricordare il tanto criticato passaggio da sim a micro-sim introdotto con iphone 4 e con iPad. Questa soluzione è stata necessaria per inserire dei componenti interni più grandi, come la batteria, il sensore della fotocamera più grande, e un display retina retroilluminato. Questa scelta anche se inizialmente criticata si è rivelata decisamente vincente.

L’attuale dock connector incide notevolmente in termini di spazio interno, quindi non è difficile immaginare che gli ingegneri della Apple abbiamo studiato una soluzione alternativa per ridurre queste dimensioni e lasciare spazio a componenti più idonei ai futuri device. Se tutto questo fosse confermato non sarebbe difficile auspicare la presenza di moduli 4G sui device di prossima generazione. Certo che il passaggio non sarebbe indolore, basta pensare a tutti gli accessori che sono presenti sul mercato, molti di loro non sarebbero più compatibili.

Come sappiamo bene Apple non ha certamente paura di fare queste scelte, specie se queste possono cambiare in positivo il futuro dei propri prodotti. Potrebbe anche decidere di inserire una sorta di adattatore per consentire a moltissimi utenti di fruire ancora dei propri accessori, ma ovviamente parliamo di ipotesi, l’unica certezza è che non sembra intenzionata a percorre la strada della vetusta micro-USB. Una soluzione che chi conosce bene la casa di Cupertino, si sente di escludere a priori.

Certamente se questo ulteriore rumor si rivelasse vero, riusciremo a trovare questo genere di soluzione solo sul prossimo iPhone 5, l’iPad di prossima generazione è ormai pronto per essere commercializzato e non sembrano pervenute notizie il tal senso.

Una spinta a queste voci potrebbe anche arrivare dalle nuove tendenze in merito di sincronizzazione tra iDevice e pc/Mac, ormai con i servizi tipo iCloud e AirPlay, l’importanza del dock connector è decisamente cambiata, si è voluto virtualmente tagliare il bisogno di usare un cavo per accedere al mondo di iTunes e quindi il successivo passo potrebbe proprio essere un ridimensionamento del dock connector.

Solo il tempo ci dirà se le attuali ipotesi si dimostreranno vere e sensate, certamente qualcosa in tal senso si sta muovendo, a noi  (come sempre) non resta che attendere.

Via | iMore

Ciclicamente vengono riproposti dei rumors su delle fantomatiche novità che potremo trovare nei prossimi modelli di iDevice. Uno di questi…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.