Il sistema di protezione DRM di Apple per iBook è stato craccato

Il sistemi Digital Rights Management (DRM) sono spesso chiamati “filigrana digitale”. Tramite i DRM i file audio e video vengono codificati e criptati in modo da garantire una più difficile diffusione. Il sistema DRM per iBook è stato craccato rendendo possibile la lettura dei libri per iOS anche su dispositivi non Apple.

La tecnologia di DRM creata da Apple si chiama Fairplay e la maggior parte contenuti acquistati presso gli store digitali di Cupertino sono criptati con questo sistemi. Tramite il programma Requiem è possibile rimuovere il DRM da canzoni, video e libri acquistati tramite iTunes in modo che tali file possano essere riprodotti su dispositivi non Apple.

Nel caso di iBooks, FairPlay rende illeggibili i file su dispositivi diversi da quelli iOS. La rimozione dei DRM è un processo che non comporta la perdita di dati e si limita soltanto a decriptare il file. Una volta rimossa la protezione, i libri digitali possono essere sfogliati da qualsiasi altro ebook reader, anche con dispositivi concorrenti.

Molto probabilmente Apple rilascerà a breve un aggiornamento di iTunes che renderà vano lo sforzo di Requiem, rinforzando tutti i file protetti da DRM.

Via | iClarifield

Il sistemi Digital Rights Management (DRM) sono spesso chiamati “filigrana digitale”. Tramite i DRM i file audio e video vengono…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: