Come trasferire i contatti da/su iPhone senza iTunes | Guida

Se avete la necessità di trasferire i contatti su un iPhone e non disponete di iTunes le possibili soluzioni sono poche. Una di queste è il recupero della rubrica tramite un backup precedente effettuato con iCloud. In alternativa ecco il modo più semplice.

Anche se molti di voi probabilmente conosceranno già questo sistema, il metodo più semplice per trasferire i contatti su un iPhone senza passare per iTunes o iCloud è tramite una mail. Allegando alla mail un file vCard contenente tutti i contatti nel telefono potrete ricevere tutta la rubrica in unico file.

I file vCard, che hanno estensione vcf, possono essere creati a partire dalla rubrica di un telefonino (come per esempio un altro iPhone), da una Rubrica Indirizza di MacOS o dai servizi contatti di Gmail, Yahoo e molti altri.

Alcune applicazioni disponibili in App Store permettono di creare il file vcf dei nostri contatti, una di queste ad esempio è My Contacts Backup, utile se si possiedono al massimo 500 contatti (altrimenti sarà necessario acquistare la versione PRO):

Immagine per My Contacts Backup

My Contacts Backup

GLOBILE BILISIM BILGISAYAR HIZMETLERI ILETISIM DANISMANLIK SANAYI TICARET LIMITED SIRKETI
Gratis

Di seguito il link per la suddetta versione PRO:

Immagine per My Contacts Backup Pro

My Contacts Backup Pro

GLOBILE BILISIM BILGISAYAR HIZMETLERI ILETISIM DANISMANLIK SANAYI TICARET LIMITED SIRKETI
1,79 €

Al momento dell’apertura di un file vcf, verrà chiesto se si desidera aggiungere tutti i contatti presenti nel suddetto file nel sulla rubrica dell’iPhone.

E’ probabile tuttavia che i file esportati dalla vostra rubrica (utilizzando altri servizi dedicati) vengano salvati in formato CSV. In tal caso basterà trovare uno dei tanti tool presenti in rete per convertire il file con l’estensione VCF.

Questo sistema può essere utile per tutti coloro che vogliono esportare la propria rubrica da un precedente modello di iPhone o anche per tutti coloro che desiderano semplicemente fare un backup dei loro contatti senza dover passare per iTunes.

Via | Osxdaily