Avviso agli sviluppatori: Developer ID in agguato.

Gli sviluppatori che pubblicano app sullo store di Apple hanno ricevuto una mail in cui venivano annunciate novità riguardanti l’autenticità dei prodotti venduti su AppStore e la sicurezza degli utenti che li acquistano. Probabilmente i colpi ai reni ricevuti negli ultimi giorni con il fiorire di app Fake e clonate cominciano a dare i loro frutti.

 arriva developper ID

Ebbene si, finalmente Apple comincia a capire che clienti insoddisfatti generano bassi profitti e sono più pericolosi di una chiazza di petrolio in un ecosistema marino inesplorato. Le recenti critiche sollevate per le app fuori controllo all’interno dello Store della mela hanno finalmente sollevato quel velo di leggera ipocrisia che vedeva l’AppStore come una fortezza inespugnabile, dove non fosse ammesso niente che sfuggisse al controllo di Apple, quasi a prefigurare due figure leggendarie, Scilla e Cariddi, a guardia dello “Stretto di Cupertino”! La mail che abbiamo ricevuto da Apple dice testualmente:

Il Mac App Store è il luogo più sicuro per gli utenti che vogliono effettuare il download dei software per i loro Mac ma vogliamo anche garantire a quegli stessi utenti che scaricano software da altrove. Developer ID rappresenta la nuova strada per aiutare gli utenti a proteggersi dall’istallazione di malware e altri software nocivi sui loro Mac. In coppia con Gatekeeper, una nuova funzionalità integrata con iOS Mountain Lion, le applicazioni saranno certificate con il tuo Developer ID e conferiranno agli utenti la certezza che le tue app non siano malware e non siano state manipolate. Realizzate le vostre applicazioni compatibili con Gatekeeper già da oggi. Utilizzare Developer ID è facile, basta utilizzare il tool per la richiesta raggiungibile su Xcode 4.3 oppure il Developer Certificate Utility.

E’ evidente che questa scelta sia legata al tentativo da parte di Apple di trovare un escamotage per mettere a tacere le voci sempre più assordanti riguardo alla violazione della privacy  e a tutto il resto. Basteranno questi accorgimenti per rafforzare la sicurezza dello Store e con essa, la sicurezza per tutti gli utenti di non essere frodati da sviluppatori disonesti che mettono in vendita applicazioni fasulle o copiate a scopo speculativo?

Via|9to5Mac

Gli sviluppatori che pubblicano app sullo store di Apple hanno ricevuto una mail in cui venivano annunciate novità riguardanti l’autenticità…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.