PowerFelt, un tessuto “magico” che potrebbe ricaricare i nostri iPhone | Rumors

Dopo la notizia che la Apple sembrerebbe stesse cercando un connettore alternativo di dimensioni ridotte per i suoi iDevice, oggi ci giunge voce che prossimamente si potrà ricaricare il proprio iPhone tramite il calore corporeo, con l’ausilio di un tessuto “magico“.

Infatti un gruppo di scienziati della Wake Forest University hanno sviluppato un nuovo tessuto termoelettrico che genera una carica utilizzando il calore del corpo. Lo chiamano PowerFelt che al tatto ed alla vista appare proprio come un panno normale, solo che è “magico” perché assorbe il calore corporeo umano per trasformarlo in energia elettrica.

In effetti non si tratta di una scoperta recende e molti scienziati stanno girando intorno a questo nuovo tessuto da molto tempo, se solo non fosse troppo costoso da produrre e commercializzare. Il vantaggio di PowerFelt è che può essere usato per mimare qualsiasi tipo di tessuto attuale aggiungendo solo un paio di dollari al prezzo di un capo:

Noi perdiamo un sacco di energia sotto forma di calore. Ad esempio, riprendendo lo spreco di energia, una macchina potrebbe contribuire a migliorare il consumo di carburante e la potenza della radio, dell’aria condizionata o del sistema di navigazione”, ha detto Corey Hewitt, il ricercatore a capo del team che sta lavorando sul progetto. “In generale il campo termoelettrico è una tecnologia poco sviluppata per la raccolta di energia, ma ci sono così tante opportunità di impiego… Letteralmente, semplicemente seduto sul tuo cellulare, PowerFelt potrebbe fornire soluzioni durante interruzioni di corrente o incidenti”

I ricercatori pensano che l’aggiunta di PowerFelt al rivestimento di un telefono cellulare possa costare solo 1 $ in futuro, il che sarebbe incredibilmente impressionante. Pensate a quanti soldi si potranno risparmiare sulla bolletta elettrica, con un’espansione della tecnologia non solo agli smartphone, ma anche agli oggetti di comune utilizzo in un appartamento.

Via | CultOfMac

Dopo la notizia che la Apple sembrerebbe stesse cercando un connettore alternativo di dimensioni ridotte per i suoi iDevice, oggi…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: