Problemi di privacy anche per il Rullino Fotografico di iOS

Apple si è messa al lavoro per correggere i problemi relativi alla sicurezza del Rullino Fotografico di iOS che da qualche settimana affliggono la società.

 

Come vi abbiamo raccontato qualche giorno fa, molte applicazioni riescono a caricare l’intera rubrica telefonica sui loro server privati. Sebbene Apple sia fermamente contraria a tali pratiche, le applicazioni continuano a trarre vantaggio da questo (se così può essere definito) errore di programmazione.

Oltre a questo, il New York Times ha appena scoperto che alcune app di iOS sono in grado di raccogliere anche l’intero rullino fotografico del dispositivo senza autorizzazione, compresi di dati relativi alla localizzazione.

Un nuovo report sostiene che Apple è a conoscenza di questi bug ed è già al lavoro per risolvere il problema nel futuro aggiornamento iOS.

Ecco uno spezzone del report:

Abbiamo parlato con fonti vicine alla situazione, e siamo stati informati che è in arrivo un aggiornamento per correggere questo bug. Secondo le persone con cui abbiamo parlato, Apple è stata informata del problema e sta pianificando tutto per la prossima release di iOS. Queste fonti inoltre ci confermano che la possibilità di inviare foto e video è senz’altro un errore e non una caratteristica di sistema. Con la nuova patch è probabile che sia inserita anche una correzione relativa al salvataggio delle informazioni di rubrica non autorizzate.

Apple ha di recente rilasciato una dichiarazione dicendo “Le applicazioni che raccolgono o trasmettono i dati di contatto di un utente senza il loro consenso è una violazione delle nostre linee guida”. L’azienda ha affermato anche che “con la nuova versione del software, qualsiasi applicazione tenterà di accedere ai dati della rubrica invierà prima una richiesta di autorizzazione esplicita”. La stessa regola sarà applicata anche con la raccolta dati di foto e video.

Si vocifera che il nuovo iOS 5.1 sarà rilasciato il 9 marzo.

Speriamo che tutti questi problemi di privacy possano quindi presto finire con questo nuovo aggiornamento che ormai è alle porte.

Via | CultOfMac

Apple si è messa al lavoro per correggere i problemi relativi alla sicurezza del Rullino Fotografico di iOS che da…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: