MWC 2012: iSpazio vi propone tutte le novità più importanti della fiera di Barcellona in un unico articolo

I nostri lettori lo sapranno già, ma per chi la scorsa settimana non avesse avuto modo di leggere quotidianamente i nostri articoli, iSpazio ha seguito in diretta da Barcellona il World Mobile Congress 2012. L’evento annuale durante il quale i principali produttori di dispositivi mobili, e non solo, presentano alla stampa i prodotti che verranno rilasciati durante l’anno. In questo articolo vi presentiamo quelle che sono state le novità più importanti e quelli che saranno i prodotti di successo (?) del 2012.


L’articolo è suddiviso in sezioni – per azienda –  in ognuna di esse vi riproponiamo le novità più importanti, i nostri video di prova e ovviamente l’articolo di riferimento nel quale potrete approfondire l’argomento. Tuttavia, dal momento che la maggior parte dei nostri lettori è composta da utenti Apple, prima di vedere quali sono i dispositivi che concorreranno con l’iPhone, parliamo di quali sono le novità che riguardano da vicino il melafonino.

Per un approfondimento sulle tematiche relative ad iPad e a tablet della concorrenza, vi invitiamo a consultare l’apposita sezione dedicata al MWC 2012 su iPadevice. Se, invece, siete interessati esclusivamente a visualizzare le nostre video-prove e non volete perdere tempo a scorrere lungo l’articolo, sul nostro canale ufficiale di YouTube trovati tutti i video realizzati dai nostri inviati a Barcellona.

IN Voicefeed

Al Mobile World Congress 2012 di Barcellona è stata presentata l’Applicazione ON Voicefeed, che permette di inviare messaggi vocali o di testo ai contatti della propria rubrica che utilizzano la stessa applicazione.

Per usare ON Voicefeed è necessario registrare un proprio account “Voicemail” e successivamente fare l’accesso tramite l’applicazione dedicata. Quest’App permette di organizzare in gruppi i propri contatti e conversare con loro tramite messaggi vocali o di testo che possono essere completamente personalizzati.

L’applicazione è gratuita, ma disponibile (USA, UK, Francia) in prova per un mese. Pagando la quota annuale di 9,99 $ diventa illimitata, con la possibilità anche di salvare ed inviare tramite email i messaggi vocali ricevuti.

 

SuperTooth Disco

La compagnia ha presentato  alcuni nuovi prodotti. I primi in uscita saranno probabilmente il SuperTooth Disco 2 (miglioramento dell’attuale), seguito dal grazioso SuperTooth Mini e da alcuni auricolari Bluetooth della stessa linea.

La novità che presenta questa nuova versione di altoparlante bluetooth è che se ne acquistate due (alla “modica” cifra di 100 $ l’uno), essi comunicheranno tra di loro fornendo una qualità audio superiore ed in modalità “stereo” invece di “mono”. Questa funzionalità rimarrà operativa anche in caso di collegamento tramite cavo. Il nuovo SuperTooth Disco 2 verrà probabilmente commercializzato a partire dal mese di aprile.

 

Nuance

Al Mobile World Congress di Barcellona abbiamo avuto modo di assistere alla presentazione del prossimo progetto di Nuance – la tecnologia alla base di Siri – il televisore che può essere controllato con la propria voce.

Di seguito trovate il nostro video hands on, per approfondire la questione, invece, vi invitiamo a consultare il nostro articolo.

Liquipel

E’ stata sicuramente una delle notizie, legate all’iPhone, che hanno più interessato i nostri lettori. Per chi non lo sapesse stiamo parlando di Liquipel, azienda che ha presentato un particolare rivestimento per i nostri dispositivi che permetterebbe di evitare i danni dal contatto con liquidi.

Allo stand siamo riusciti ad effettuare un breve video dimostrativo della tecnologia sviluppata da Liquipel.

Navigon

Al Macworld 2012, Garmin aveva dimostrato nuove funzionalità per la loro applicazione StreetPilot onDemand, che comprendeva principalmente l’integrazione di “social media”. Attualmente l’azienda sta lavorando per integrare Street View di Google nell’App Navigon per iPhone e al MWC 2012 di Barcellona ha annunciato che i risulatati dovrebbero vedersi già dai prossimi mesi. Per leggere le ultime novità ecco il nostro articolo di approfondimento su Navigon.

Beewi

BeeWi, azienda specializzata in dispositivi wireless Wifi, ha presentato al Mobile Word Congress di Barcellona alcuni interessanti prodotti che verranno commercializzati entro l’anno. Parliamo dello STORM BEE è un elicottero telecomandabile semplicemente tramite connessione bluetooth, di un amplificatore bluetooth che dovrebbe essere in commercio a settembre del 2012 e delle cuffie con tecnologia NFC. Tramite le nuove cuffie BBH-300 sarà possibile ascoltare musica sfruttando la tecnologia contactless.

Qui trovate tutti i dettagli raccolto per voi dai nostri inviati a Barcellona, di seguito, invece, Daniele ci parla dello STORM BEE.

Golla

Golla è un’azienda – di cui siamo sicuri sentiremo parlare – che produce accessori (per lo più cover) per iPhone e iPad.

 

Duracell

Presso lo stand di Duracell, abbiamo avuto la possibilità di provare Powermat. Si tratta di una basetta che sicuramente avrete gia avuto modo di vedere in passato ma che quest’anno viene riproposta in una nuova versione. Vi consigliamo pertanto di leggere il nostro approfondimento per conoscerne tutte le caratteristiche principali.

 

Celluon

Celluon, azienda coreana già conosciuta per il Magic Cube, la tastiera laser bluetooth che ci permette di utilizzare una qualsiasi superficie piana come tastiera, ha presentato al Mobile World Congress un nuovo prototipo, Prodigy, una cover per iPhone 4/4S con la tastiera laser integrata.

Boku

Che cosa succederebbe se, dopo aver strisciato la carta di credito. si potesse – pochi istanti dopo – vedere i dettagli della transazione sul proprio telefono? Meglio ancora, cosa succederebbe se tutti i pagamenti potessero essere organizzati in una bella applicazione che renderebbe più chiara la gestione del denaro? Questo servizio da oggi esiste per iPhone, e si chiama Boku.

iGrip

I ragazzi hanno, anche, avuto la possibilità di fermarsi presso lo stand di iGrip, l’azienda che si appresta a lanciare nelle prossime settimane un nuovo stand universale, compatibile con tutti gli smartphone. Jacopo  – grazie alla collaborazione di Ralph di iGrip – ha testato, per voi, il nuovo prodotto, che vi ricordiamo sarà disponibile in Italia tra circa tre settimane. Di seguito trovate il nostro video Hands on.

Slingbox

E concludiamo questa prima parte dedicata al mondo iPhone, con lo Slingbox – di Slingmedia – un dispositivo davvero molto interessante che vi permette di visualizzare i contenuti presenti nei vostri dispositivi direttamente sul vostro televisore.

 

A questo punto, passiamo ai terminali presentati dalle aziende concorrenti. Anche in questo caso trovate una breve descrizione dei dispositivi presentati con eventuali video e/o immagini e il link che vi rimanda all’articolo di approfondimento.

Sony

SONY ha presentato 3 nuovi smartphone dalle caratteristiche davvero interessanti, in grado di contraddistinguersi dai concorrenti. Stiamo parlando della nuova linea di XPERIA.

 

Nokia

Il team di iSpazio ha poi fatto visita da Nokia, per scoprire tutte le novità che la società finlandese ci ha riservato per il MWC 2012 in un incredibile Keynote che abbiamo seguito in diretta per voi qui.

La società finlandese ha presentato  3 nuovi telefoni di fascia bassa: ASHA 202, ASHA 203 ed ASHA 302. Di seguito uno dei nostri video hands on. Per il resto delle novità relative a Nokia, il suggerimento è di leggere questo articolo.

HTC

E’ stato poi il turno di HTC, il produttore taiwanese che ha presentato 3 nuovi smartphone. Stiamo parlando della linea ONE con i modelli X, V ed S oltre all’HDMI Media Link HD, un dispositivo veramente interessante. Video, immagini e recensioni dei 3 prodotti HTC li trovate qui.

 

LG

La casa coreana ha presentato delle interessanti novità. Parliamo dei nuovi prodotti introdotti nella linea Optimus partendo dall‘Optimus 4X HD e l’Optimus Vu e arrivando alla nuova linea L-Style con tre terminali L3, L5 e L7 ed infine un nuovo device dedicato per gli amanti del 3D, l’Optimus 3D Max. Cliccate qui per l’approfondimento.

ZTE

E’ stata una delle società più attive al MWC 2012. L’azienda cinese ha presentato infatti sia degli smartphone che dei tablet, per i quali vi rinviamo all’approfondimento di iPadevice.

ZTE ha annunciato una gamma di nuovi smartphone ma la star dello show è stato senz’altro lo ZTE Era. Oltre a questo modello ha riscosso anche “successo” il nuovo modello della ZTE con Windows Phone: Orbit. Qui trovate la nostra prova, mentre qua le caratteristiche dei dispositivi.

 

Huawei

Huawei ha presentato ben tre modelli: Ascend D, Ascend D XL e Ascend D1. I nostri inviati hanno avuto la possibilità di provarli, per cui vi consigliamo di leggere nel nostro approfondimento le caratteristiche principali delle stesse, oltre ovviamente ai visualizzare anche i nostri video hands on. Ultima curiosità: la foto in basso riprendere l’enorme  Pegaso formato da circa 3.500 smartphone che la società Cinese ha realizzato in occasione dell’evento.

 

Fujitsu

Interessanti prodotti anche da parte di Fujitsu, la cui caratteristica comune  è la capacità di resistere all’acquafino ad un massimo di 30 minuti a circa 1,50 metri di profondità. La società ha, inoltre,  presentato il terminale resistente all’acqua più sottile in commercio, di cui vi proponiamo una foto in basso. Trovate le nostre video prove qui e qui.

 

Conclusioni

 

Non possiamo terminare questa incredibile e lunghissima carrellata di news, immagini e video, senza dedicare una piccola menzione al Nokia 808 PureView a cui è stato conferito il prestigioso premio Best New Mobile Handset, Device or Tablet. Qui trovate la nostra prova del terminale.

E’ stato davvero un’incredibile e avvincente avventura, che iSpazio ha seguito per voi in diretta da Barcellona. Un ringraziamento speciale va ovviamente ai nostri 4 fantastici inviati: Fabiano, Jacopo, Daniele e Cristian per l’immenso lavoro che hanno fatto e per le tantissime informazioni, immagini e video che ci hanno fornito.

Un ringraziamento speciale va, poi, a tutti voi che ci avete seguito durante questa lunghissima settimana. La speranza è che gli articoli realizzati siano stati di vostro gradimento e soprattutto utili a fornirvi delle preziose informazioni per vostri eventuali acquisti futuri.

I nostri lettori lo sapranno già, ma per chi la scorsa settimana non avesse avuto modo di leggere quotidianamente i…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: