Aerohive porta Bonjour in ambiente Enterprise rendendo le reti compatibili con iPhone [Video]

Aerohive Networks, azienda specializzata nella creazione di network e infrastrutture per le aziende integra ora il protocollo Bonjour, permettendo l’interazione di iPad e iPhone con reti di tipo Enterprise (ovvero aziendali).

claim aerohive

Le aziende di oggi stanno subendo una profonda mutazione; schiacciate tra il fiorire di piccole filiali e il timido seppur inesorabile sviluppo del telelavoro, queste pretendono un accesso sicuro alle risorse aziendali e al tempo stesso una infrastruttura che consenta connettività senza fili ad alte prestazioni e velocità. Queste richieste che abitualmente mettono in crisi i dipartimenti IT che non sono fisicamente in grado di garantire un’ampiezza di banda sufficiente per instradare tutti gli utenti che effettuano accessi in VPN, gestire switch e VLAN per utenti spesso entry-level.

Come se non bastasse, il settore delle VLAN è in costante espansione in quanto le società ormai contano molto su filiali on-line che abbattono i costi di gestione e cercano di implementare al massimo l’aspetto della connettività senza fili, specie tramite l’utilizzo di MID (mobile internet devices) e smartphones. Questa conseguente necessità di infrastrutture porta a una ricerca sfrenata di soluzioni che siano in grado di supportare piattaforme multitasking che mantengano alti i livelli di QoS (quality of service). Aerohive si propone di occupare questo settore con soluzioni efficaci.

espansione delle reti aziendali

In virtù di questa aspirazione, sono state sviluppate una serie di funzionalità legate alle reti aziendali che mettano in comunicazione più reti e più risorse tra loro. In particolare, la soluzione vincente è quella di essere riusciti a portare il protocollo Bonjour su cui fa perno iOS per l’accesso a una serie di servizi: tra questi quelli che ci interessano di più sono sicuramente AirPlay e AirPrint. Questo supporto infatti permette agli iDevices di avere accesso alle funzionalità di stampa e di mirroring in modalità wireless. Inoltre per l’amministrazione del servizio, una serie di filtri permettano un controllo totale delle funzionalità da abilitare sui dispositivi degli utenti, velocizzando e di non poco il lavoro e molto probabilmente la produttività complessiva.

mission della Aerohive

La beta di questo Gateway di Bonjour per iOS sarà rilasciata entro i primi sei mesi del 2012, con le vendite calendarizzate presumibilmente intorno a metà anno. Per chi fosse interessato, allego un video di presentazione (in lingua inglese) che presenta il progetto.

Personalmente uso molto il mio iPad in ufficio e fuori per motivi di lavoro e sapere che l’Ente o la società per cui lavoro mi consentirebbe di avere accesso diretto alla rete interna con il mio iPad sarebbe una grande agevolazione che mi renderebbe le cose molto più semplici per molti versi. Voi cosa ne pensate?

Via| 9to5Mac

Aerohive Networks, azienda specializzata nella creazione di network e infrastrutture per le aziende integra ora il protocollo Bonjour, permettendo l’interazione…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: