Mass Effect: Infiltrator. Il destino della galassia nelle vostre mani | Recensione iSpazio

App ID errato

Mass Effect: Infiltrator è il nuovo bellissimo sparatutto EA in terza persona ambientato in un universo fantascientifico surreale ma al contempo suggestivo. A differenza dei GdR dedicati alle vicende del comandante Shepard, il giocatore veste i panni di un agente speciale dell’organizzazione  pro-umani Cerberus, Randall Ezno, che con l’aiuto di un alieno della razza aliena dei Volus, tradisce i suoi superiori per salvare la compagna Inari. App ID errato

La trama, ben intrecciata, si svolge parallelamente agli eventi di Mass Effect 3. L’apertura cinematografica è piuttosto spettacolare in tipico stile Mass Effect. Questo porta a uno sparatutto semplice ma altamente coinvolgente su iOS. I comandi sono stati ovviamente semplificati a causa della mancanza di controlli fisici, ma c’è ancora un bel po’ di che divertirsi!

Subito dopo l’intro, inizierà un breve tutorial con il quale potremo prendere confidenza con i comandi del gioco ed impararli ad usare al meglio. I comandi dello schermo touch dei dispositivi iOS sono molto reattivi e ben congegnati ma a volte imprecisi. I tap dei pollici sui bordi dello schermo permettono di muovere il personaggio e ruotare la telecamera. Il gameplay di Infiltrator è assolutamente fantastico.

Randall si aggancia automaticamente per ripararsi quando c’è uno scontro a fuoco, ed inoltre facendo scorrere le dita verso l’alto o verso i lati, farete rotolare abilmente il soldato da un punto di copertura all’altro. I frequenti scontri a fuoco, punto forte del gameplay, presentano i nemici classici della serie: Geth, Turian, Krogan, soldati di Cerberus e persino alcuni boss in in certi livelli.

 

Volendo sarà possibile limitarsi ad utilizzare sempre la medesima arma sconfiggere i vostri nemici (dopotutto questi non sono certo dotati di buona Intelligenza Artificiale), eppure Mass Effect Infiltrator permette l’uso di svariate tipologie di armi (fucili d’assalto, fucili a pompa, fucili da cecchino), poteri bionici, un sistema di invisibilità, alcuni rari elementi dell’ambiente (come per esempio i classici contenitori esplosivi) o, nei casi di estrema necessità, un fantastico assalto corpo a corpo, che ovviamente incrementano lo stile e influiscono sulla valutazione finale al termine di un livello.

Ciò influisce sulla quantità di crediti ricevuti, necessari per l’acquisto e il potenziamento di armi e abilità. Inoltre in certe occasioni è possibile effettuare alcune scelte a livello morale secondo il noto dualismo Eroe/Rinnegato tanto caro ai fan della serie.

Purtroppo il sistema di controllo, adattato ai dispositivi mobili, rivela qualche imprecisione, soprattutto nelle situazioni più concitate: capita spesso infatti di ritrovarsi involontariamente al di fuori dal proprio riparo, proprio nel bel mezzo del fuoco nemico, cadendo rovinosamente in battaglia.

Esplorando gli ambienti e interagendo con  gli oggetti dello scenario è possibile racimolare crediti extra e alcuni datapad lasciati dai nemici, che incrementano il numero in punti Intel, convertibili nel negozio in ulteriore denaro o in alternativa sfruttare l’opzione Galassia in guerra (decisamente più utile) per migliorare l’indicatore di reattività nella propria campagna di Mass Effect.

Le similitudini con il fratello maggiore termina però qui, perché sono assenti le opzioni di dialogo che hanno reso celebre la saga di Shepard e compagni. Mass Effect Infiltrator è un’App ludica dall’anima tipicamente arcade, un’esperienza da assaporare comodamente con gli auricolari (come evidenziato all’inizio del gioco) tra una pausa e l’altra di Mass Effect 3. Solo per veri fan della serie. Per gli altri che sono curiosi di provare un bel gioco come questo, un mio personale consiglio è quello di aspettare che il prezzo si abbassi.

Mass Effect: Infiltrator è disponibile in App Store ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione) e iPad.Richiede iOS 3.0 o successive.

 

App ID errato Mass Effect: Infiltrator è il nuovo bellissimo sparatutto EA in terza persona ambientato in un universo fantascientifico surreale…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: