In Evidenza
Ultime Notizie

La nuova lock screen presente in iOS 5.1 continua a dividere i consensi degli utenti



C’è chi la ritiene una vera e propria intuizione in stile Apple, chi una sorta di mistificazione della gloriosa “slide to unlock”. Fatto sta che la nuova schermata di sblocco su iOS 5.1 continua a  dividere i consensi degli utenti di tutto il mondo.

 

Secondo un articolo su BGR a firma di Jonathan S. Geller, la nuova schermata di blocco sarebbe semplicemente “terribile“.

Aggiunge il giornalista:

E’ fantastico il desiderio di rendere la fotocamera ancora più accessibile in iOS 5.1 poiché un sacco di gente non conosceva nemmeno il trucchetto del doppio-tap, ma avete compromesso la fruibilità di qualcosa di semplice e vitale come lo sblocco di un telefono cellulare. Avete modificato l’iconico layout dello slide to unlock, e non c’è nessuna opzione per disabilitare il nuovo collegamento della fotocamera [...] Lo spazio è troppo stretto e ho toccato il pulsante della fotocamera per errore più di un paio di volte cercando di sbloccare il telefono. Apple, dacci un’impostazione per disabilitare questa opzione e riportare la vecchia impostazione del doppio-tap, per favore.

A mio avviso il simpatico giornalista ha forse ingigantito troppo la questione. E’ vero che l’abituale schermata di sblocco ha subito questo leggero restlyling nell’unico punto in cui forse nessuno avrebbe mai messo mano. Ma è anche vero che la funzionalità e l’immediatezza della “gesture” è davvero notevole. Con due semplici slide possiamo sbloccare il dispositivo, fare una foto e ribloccarlo. Personalmente ritengo sia un’operazione molto più immediata di come fosse stata implementata in precedenza. Era troppo macchinoso il doppio tap su home per abilitare una funzione.

Funzionalità. Guai a toccare questo tasto per i possessori di iDevice, giustissimo. Ma veramente uno slide leggermente più corto può arrivare a compromettere la fruibilità della gesture di sblocco stessa? Questo sarebbe vero se la stessa fosse stata cambiata o peggio, la barra fosse stata spostata, per molti di noi, infatti, è diventato certamente automatico posizionare il dito in quel punto e scorrerlo verso destra per sbloccare il dispositivo.

Il fatto che basta scorrere leggermente meno non ci sembra possa compromettere in alcun modo la funzionalità dello sblocco. Inoltre anche se effettuando la gesture prolunghiamo lo slide fino a toccare l’icona della fotocamera, il device verrà comunque correttamente sbloccato. L’icona della fotocamera non è un pulsante qualsiasi, ma un punto da trascinare verso l’alto, quindi in nessun modo le due gesture potranno mai confondersi. Il nostro amico giornalista ha leggermente amplificato la questione, tuttavia la possibilità di un’opzione per abilitare o meno la cosa forse sarebbe stata una soluzione salomonica.

E voi cosa ne pensate? Ritenete che sia stata compromessa la fruibilità dell’azione di sblocco oppure vi piace questa nuova impostazione della lockscreen? 







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_638380571
IoTaglio
quickapp_hover
icon120_405245734
ColorFader
quickapp_hover
icon120_519483099
Messaggi Animati
quickapp_hover
icon120_817174884
Plytus
quickapp_hover
icon120_821626440
Calculator Blue Skin
quickapp_hover
icon120_825076092
Gira Napoli