iSpazio Graphic Mods #12 – Come personalizzare la grafica ed i suoni di Icy

05/04/2009

Eccoci al dodicesimo appuntamento con le iSpazio Graphic Mods! Visto il grande interesse nello sviluppo di temi per Icy, abbiamo deciso di dedicarle un tutorial, volto a spiegare dettagliatamente come procedere per personalizzare la grafica di ogni singola sezione, utilizzando, come al solito, il nostro caro Winterboard.

Scopo:

Requisiti:

  • Un iPhone/iPod Touch 2.x.x jailbroken
  • Il programma Winterboard installato sui vostri dispositivi
  • Il programma Icy installato sui vostri dispositivi
  • Un programma per collegarsi all’iPhone/iPod Touch tramite SSH (Cyberduck per Mac, WinSCP per Windows)

Guida:

1. Create una cartella con nome a piacere (es. ModIcy) ed all’interno di questa, un’altra cartella chiamata Folders. All’interno di Folders create un’ultima cartella: Icy.app. Tutte le immagini che andrete a modificare andranno messe in quest’ultima cartella.

2. Scaricate questo archivio contenente le immagini originali, scompattatelo ed al suo interno troverete 21 immagini, tutte già fixate e pronte alla modifica; analizziamo insieme la loro funzione:

about About.png è l’immagine che identifica la sezione About e l’immagine che vedete accanto al nome dello sviluppatore di una applicazione e accanto al maintainer della source

category Category.png è l’immagine che si trova accanto a ciascuna categoria

icyicon IcyIcon.png è l’icona di Icy

package Package.png è l’icona che identifica ogni package, cioè ogni applicazione o utility

recent Recent.png è l’icona che si trova accanto alla scritta Recent Packages

sources Sources.png è l’icona che identifica la sezione Sources e le singole Source

status-analyzing Status-Analyzing.png è l’immagine di inalizzazione dell’installazione/disinstallazione

status-downloading Status-Downloading.png è l’immagine di download durante l’installazione

status-finishing1 Status-Finishing.png è l’immagine finale di una installazione/disinstallazione

status-installing Status-Installing.png è l’immagine del processo di installazione

status-removing Status-Removing.png è l’immagine del processo di disinstallazione

StatusMarquee.png sono quelle due frecce che indicano il progresso di una installazione/disinstallazione

Installed.png è il segno di spunta che conferma la corretta installazione

Categories.png (la preview dell’immagine è inutile poiché, essendo bianca, non si vedrebbe) è l’immagine che identifica la sezione Categories

Default.png è l’immagine che viene mostrata al caricamento di Icy

DottyBackground.png è l’immagine di background della sezione About

GradientBackground.png è l’immagine di sfondo della prima “fascia” della sezione About (quella dove c’è scritto “Copyright 2009, RipDev con l’immagine della Matrioska)

GradientBackgroundLarge_BottomCap.png è l’immagine che permette la sfumatura inferiore del testo quando sfogliate gli Other Credits nella sezione About

GradientBackgroundLarge_TopCap.png è l’immagine che permette la sfumatura superiore del testo quando sfogliate gli Other Credits nella sezione about

GradientBackgroundLarge.png è l’immagine di sfondo della secondo “fascia” della sezione About (quella dove ci sono scritti gli Other Credits)

RipdevLogo.png è l’immagine di una Matrioska, logo del RipDev, che trovate nella sezione About

ButtonSmall.png è lo sfondo del pulsante Annulla durante un installazione, all’inizio di una reinstallazione o all’inizio di una disinstallazione (grazie ian)

3. Una volta modificate queste immagini a proprio piacimento, dovrete metterle nella cartella Icy.app creata precedentemente e copiare la cartella principale (quindi nel mio caso ModIcy) in /Library/Themes e selezionare il tema appena creato da Winterboard.

Modificare i suoni:

Non so se avete notato, ma quando Icy termina un’installazione riproduce un suono per avvisarvi che l’operazione è andata a buon fine. Bene, questo suono è facilmente modificabile, quindi vediamo come procedere:

1. Create una cartella con nome a piacere (es. ModIcy) ed all’interno di questa, un’altra cartella chiamata Folders. All’interno di Folders create un’ultima cartella: Icy.app. Se avete seguito tutta la guida potete usare la cartella creata in precedenza.

2. Scaricate questo archivio contenente il suono originale e scompattatelo

Attenzione: il nome del suono non va modificato, perchè senno non verrebbe più riconosciuto correttamente dall’applicazione

3. Una volta modificato il suono dovete metterlo nella cartellaIcy.app creata precedentemente e copiare la cartella principale (quindi nel mio caso ModIcy) in /Library/Themes e selezionare il tema appena creato da Winterboard.

Bene, avete capito come modificare i suoni e la grafica di Icy. A proposito, siccome sono i colori il vero problema della grafica di quest’ottima applicazione, date un’occhiata a questa guida per Photoshop, che vi sarà di grande aiuto.

.

Guida scritta da Sylter per iSpazio.net

Eccoci al dodicesimo appuntamento con le iSpazio Graphic Mods! Visto il grande interesse nello sviluppo di temi per Icy, abbiamo deciso…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:Senza categoria
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.