Genius Corner #9: Le nostre risposte alle tue domande sulle problematiche legate ai dispositivi Apple

Bentrovati al nono appuntamento con Genius Corner, una delle nuove rubriche del 2012 che proporremo ogni lunedì su iSpazio. Nell’Angolo del Genius evidenzieremo una domanda, proveniente dal nostro fantastico portale genius.ispazio.net, in cui viene chiesta assistenza, risoluzioni di problemi o chiarimenti circa alcuni importanti dubbi e ci preoccuperemo di dare una risposta esaustiva.

Nella rubrica, selezioneremo le domande più quotate, la cui risposta potrà quindi risultare utile a quante più persone possibili.

iSpazio Genius è un portale che abbiamo creato per voi. E’ un luogo in cui ciascun utente ha la possibilità di pubblicare domande su qualsiasi problema legato al mondo Apple, ricevendo poi le risposte dall’intera, ed enorme, Community di iSpazio. Un mezzo potentissimo per dare e ricevere aiuto dallo Staff e dagli altri utenti che utilizzano il servizio. Entra

.

Domanda della settimana:

Il nuovo iPad è compatibile con il 3G?

 

Ciao a tutti, io volevo acquistare il nuovo iPad con connessione 4G. La mia domanda è, visto che in Italia c’è solo a Torino in fase beta, anche se prendo il modello 4G si aggancia lo stesso alla rete 3G?
Grazie per l’aiuto

 

La nostra risposta:

Ciao Leonardo. Cerchiamo di rispondere nella maniera più chiara possibile alla tua domanda.

Lo scorso 7 Marzo, Apple in occasione del keynote – di cui puoi leggere tutte le novità qui – ha presentato tra le altre cose il “nuovo iPad”, la terza generazione del tablet di Cupertino. Tra le novità presenti nel nuovo dispositivo troviamo anche la compatibilità con la tecnologia 4G LTE.

Quest’ultima rappresenta la più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile celluare e permette una velocità di navigazione decisamente superiore rispetto a tecnologie precedenti come ad esempio GSM/UMTS.

In Italia si sono già concluse – Settembre 2011 – le bande d’asta per l’assegnazione delle licenze agli operatori mobili interessati ad offrire la tecnologia in quesitone ai propri clienti. E come giustamente citavi tu, a Torino TIM ha iniziato a testare il servizio, che a breve verrà anche implementato da altri operatori.

Sebbene l’attesa non dovrebbe prolungarsi a lungo, è comunque altamente probabile che nelle prime settimane successive al lancio del nuovo iPad in Italia, in varie zone d’Italia il 4G non sia ancora disponibile. Ciò non significa, comunque, che tu non possa utilizzare il tuo tablet anche al di fuori delle mura di casa, collegandoti in 3G.

Il nuovo iPad, infatti, oltre ad essere compatibile con il 4G LTE è, anche, compatibile con le tecnologie GSM/UMTS, inclusi i protocolli HSPA+ e DC-HSDPA alla base delle più veloci reti 3G attualmente disponibili.

Riassumendo: Puoi tranquillamente acquistare il nuovo iPad, anche se la Città dove vivi non sarà servita a breve dalla tecnologia 4G, in quanto il nuovo tablet rimane compatibile con le tecnologie GSM/UMTS, incluso il 3G.

Caro Leonardo, sperando di aver risolto tutti i tuoi dubbi, invitiamo te e tutti gli altri utenti a seguire la rubrica Genius Corner il prossimo Lunedì su iSpazio oppure questo Giovedì su iPadevice. In caso di problemi, dubbi e richiesta di assistenza, servitevi tutti del nostro portale iSpazio Genius per inserire le vostre domande. Riceverete risposte immediate dallo staff e dall’intera Community.

[calendario]Ed ecco il calendario della iSpazio Social:

Lunedi: Genius Corner; Martedi: AppList; Mercoledì: iSpazio Deals; Giovedì: iSpazio For You; Venerdi: Facce da iSpazio[/calendario]

Bentrovati al nono appuntamento con Genius Corner, una delle nuove rubriche del 2012 che proporremo ogni lunedì su iSpazio. Nell’Angolo…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: