Congestione dei Network aziendali: la causa potrebbe essere la veloce connessione 4G?

13/03/2012

Secondo alcuni studi condotti presso la nota multinazionale Brocade Communications Systems, Inc., un eccessivo utilizzo della nuova, formidabile tecnologia di connessione 4G, potrebbe causare enormi disagi ai network aziendali, sopratutto per piccole, medie imprese. Questo problema, può davvero causare un sovraccarico al network, oppure potrebbe anche risultare un guadagno per Apple, influenzando molte società all’acquisto del nuovo gioiello di casa Cupertino?

L’immagine sopra riportata mostra il risultato di un sondaggio relativo la tecnologia 4G e la sua diffusione grazie all’arrivo del nuovo iPad. Un utilizzo eccessivo di questa tecnologia, potrebbe davvero causare congestioni dei network aziendali? Dal sondaggio si è potuto riscontrare come la metà delle aziende intervistate pensino che il nuovo tablet Apple non influenzi il traffico internet, ma anche che un sontuoso 33% crede che il nuovo iPad possa causare un incremento dei traffico tale da causare disagi al proprio network.

Alla domanda “Quale impatto potrebbe avere il nuovo iPad con il numero di dispositivi che accedono alla rete?” un terzo degli intervistati si aspettano infatti un aumento del numero di dispositivi connessi alla propria rete, con ovvie conseguenze, il rimanente 17% sostiene invece che sia un dato davvero difficile da prevedere.

Le piccole e medie aziende si sono davvero allarmate: il 76% degli intervistati, clienti della Brocade Communications, si è infatti definito preoccupato per questa possibile soluzione. Il timore è talmente elevato, che il 56% prevede di sostituire o aggiornare il proprio network, mentre un 6% prevede addirittura di sostituire l’intera rete.

I risultati del sondaggio parlano chiaro: la previsione di un maggiorato traffico dati obbliga molte aziende a prendere in considerazione alcuni investimenti nella loro infrastruttura, e pare chiaro che il nuovo iPad gioca un ruolo fondamentale nella soluzione di tale problema.

Dal sondaggio è emerso un altro dato importante: poco meno di un terzo dei datori di lavoro (31%) offre e offrirà ancora la possibilità di collegarsi alla rete mobile, utilizzando programmi BYOD, mentre il 31% ha già deciso che renderà vietato l’utilizzo di tutti i dispositivi personali in rete aziendale.

In conclusione, i dati sembrano essere a favore di Apple, molte aziende infatti si sono dette propense alla diffusione del nuovo tablet Apple all’interno dell’azienda, ma la preoccupazione di molte società rimane elevata. Voi che ne pensate? La connessione 4G del nuovo iPad, può davvero causare disagi tanto grandi ai network aziendali?

Via | CultOfMac

 

Secondo alcuni studi condotti presso la nota multinazionale Brocade Communications Systems, Inc., un eccessivo utilizzo della nuova, formidabile tecnologia di…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.