In Evidenza
Ultime Notizie

IBM annuncia Deep Thunder: l’applicazione metereologica più precisa di sempre



Molti di voi conosceranno Deep Blue, una delle simulazioni del gioco di scacchi più famose al mondo ideata e creata dal team IBM. Propio dall’azienda statunitense è in arrivo una nuova applicazione anche per dispositivi iOS, Deep Thunder, che promette di diventare l’applicazione metereologica più precisa di sempre. Ecco a voi la presentazione fatta da IBM, tratta dall’articolo IdeaLab pubblicato su sito Talking Points Memo.

Cos’è Deep Thunder? 

Deep Thunder è un servizio in grado di fornire informazioni metereologiche ad altissima risoluzione, permettendoci di visualizzare il tempo in zone vaste meno di un miglio quadrato, fino a 24 ore prima. L’obiettivo del nuovo sistema informatico è quello di fornire previsioni del tempo ad un livello di precisione mai visto prima, in grado di abbinare una velocità sbalorditiva in moda da affrontare tutte le problematiche di lavori specifici.

Le previsioni potranno essere utilizzate per un vantaggio competitivo o per migliorare l’efficienza operativa e la sicurezza. L’applicazione sarà un valore aggiunto al lavoro, un grado di ottimizzazione dei processi aziendali, quali l’allocazione di risorse, la scelta di luoghi o giorni precisi per determinati eventi, insomma, per tutte quelle situazioni vincolate dagli eventi atmosferici. Gli utenti hanno richiesto la possibilità di accedere alle previsioni in modo “on-demand”  e noi li abbiamo accontentati.

Deep Thunder vanta alle spalle numerosi studi e ricerche, oltre a numerose funzioni specifiche, come un’ottima ricezione ed elaborazione dei dati, una precisa modellazione tridimensionale del territorio, un’analisi dettagliata post-elaborazione, un rapido calcolo e una precisa visualizzazione finale.

Deep Thunder può essere paragonato ad un radar Doppler?

Un radar Doppler ci mostra il tempo attuale e ciò che potrebbe accadere entro la prossima ora al massimo. Deep Thunder, ponendo l’accento sul clima locale, vanta una previsione di 24 ore.

Quali sono i poteri tecnologici che stanno dietro a Deep Thunder?

Nessuna magia, solo studio, ricerca e applicazione. Il sistema che consente il servizio performante di Deep Thunder è costituito da una sofisticata infrastruttura di hardware e software integrata e completamente automatizzata. Il sistema hardware include un ricevitore satellitare per l’accesso ai dati meteo del Servizio Meteorologico Nazionale, macchine IBM System p per l’informatica e macchine IBM System x per la diffusione dei dati. Il software è specializzato nell’elaborazione dei dati, nella modellazione metereologica e nella visualizzazione finale.

Una data di rilascio è già stata fissata? 

Tony Praino e Lloyd Treinish, i due sviluppatori di punta, sono a lavoro esclusivamente su questo software. Esiste già una versione di prova dell’applicazione, non penso dovrete attendere molto per vederla in funzione.

Questo era un breve estratto della presentazione tenuta dal team IBM riguardante la loro ultima fatica. Per chi fosse interessato all’articolo completo, per maggiori informazioni, lo rimando alla presentazione sul sito ufficiale IBM. Restate sincronizzati su queste pagine per futuri aggiornamenti. 

Via | IBM







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_816149873
Parcheggiatore
quickapp_hover
icon120_663348889
myENIGMA
quickapp_hover
icon120_869633394
AutoScatto Foto
quickapp_hover
icon120_853089278
BudJet - Il tuo bilancio personale
quickapp_hover
icon120_842642357
Jobrapido Lavoro
quickapp_hover
icon120_842931346
MeglioSaperlo