YOUGIVE: da una start-up italiana un’applicazione per compiere buone azioni tramite i nostri Device

App ID errato

Oggi mi preme molto presentarvi questo progetto. Si tratta di uno strumento innovativo che potrebbe essere in grado di fornire un aiuto concreto all’attività delle ONG italiane e di raccogliere fondi per sostenere i loro Progetti sul panorama Internazionale. App ID errato

In questi tempi di crisi, travolti dai nostri problemi e dalle difficoltà che ci si pongono quotidianamente davanti, finiamo purtroppo per dimenticare le difficoltà e le sofferenze di popoli che convivono da sempre con la guerra, la fame, le malattie, lo sfruttamento, la povertà. A salvare queste popolazioni dal baratro, spesso investendo denaro e risorse proprie, sono le numerose Organizzazioni Non Governative che da sempre sostengono Progetti a sostegno delle Popolazioni in difficoltà in giro per il Mondo.

l'incidenza delle emergenze umanitarie nel Mondo è sempre più grande e è dovere morale delle popolazioni che vivono nel benessere di aiutare con donazioni le ong che lavorano su progetti umanitari

Il grande sforzo e il lavoro che fanno queste organizzazioni non-profit merita il sostegno della collettività internazionale che finanzia, con specifiche campagne, lo splendido lavoro delle volontarie e dei volontari che realizzano materialmente i Piani scritti sulla carta e dedicano la loro vita al raggiungimento degli obiettivi (a volte anche, tragicamente, a costo della propria vita come ci ricordano i fatti degli ultimi tempi).

Vittorio Arrigoni giovane volontario di una ONG rimasto ucciso

Ma come congeniare la necessità di sostegno economico delle ONG nell’era digitale? Da oggi basta lo smartphone  e l’applicazione YOUGIVE realizzata dalla YoYo Comunicazione, giovane start-up italiana che ha molto a cuore, tra gli altri, la comunicazione sociale e la beneficenza.

Il progetto di YOUGIVE mette insieme il lavoro della YoYo Comunicazione con la partnership di Oxfam, AGIRE, AIL, LIFC, VIS, Shoot4Change, Col’or, AISM, AIPD, Una Breccia nel Muro e Repubblica.it. Questa idea si cerca di rimettere in attività un circolo virtuoso che possa rispondere alle gravi difficoltà in cui versa il terzo settore.

snapshot sei sito di sostegno di YOUGIVE per iOS

L’anno passato è stato record negativo per la quantità di fondi raccolti: secondo l’Istituto Italiano per la Donazione infatti, ne 2011 ben il 26% di Organizzazioni non-profit hanno registrato un calo nelle donazioni di fondi rispetto al 2010. Con questi dati è facile comprendere come la cultura del digital-fundraising stenti a prendere piede seppur in un mondo sempre più tecnologico a misura di smartphones (basti pensare che invece proprio il mercato degli smartphones  è cresciuto a dismisura e oggi 20milioni hanno un telefonino di ultima generazione che usano per acquistare contenuti multimediali e di approfondimento giornalistico o sportivo).

Martino Bellincampi, l’anima della YoYo comunicazione sostiene che

la YoYo è un’agenzia che da sempre fonda la sua attenzione sull’analisi e la ricerca dei nuovi linguaggi. Marketing non convenzionale, comunicazione virale, video ad alta visibilità, orientamento del passaparola e applicazioni per l’ambiente degli smartphones sono oggi -più che mai- gli strumenti operativi che fanno la differenza rispetto all’advertising tradizionale. Con YOUGIVE, inizialmente disponibile solo sul mercato iOS, abbiamo tentato di convogliare questa nostra caratteristica con il mondo delle ONG e del digital fundraising, trasformando le donazioni verso le organizzazioni non-profit in gesti “smart“: la raccolta fondi diventa così più semplice, accessibile, diretta e interattiva e siamo sicuri che il risultato non tarderà a vedersi.

logo YoYo Comunicazione

In effetti il funzionamento di quest’app è molto semplice: basta scaricare YOUGIVE sul proprio iPhone, sfogliare le campagne disponibili e effettuare una donazione alla organizzazione che abbiamo scelto con un semplice click via sms, carta di credito o via PayPal. La cosa interessante è che alla donazione viene affiancato un meccanismo di sensibilizzazione che consente di seguire passo passo l’evolvere dell’azione finanziata e condividerla su Facebook o Twitter.

Di seguito vi mostriamo il video promozionale dell’iniziativa realizzato da questo bello esempio di società italiana, fatta da giovani intelligenti, competenti  e -una volta tanto- non raccomandati.

YOUGIVE è disponibile gratuitamente su AppStore, ottimizzata per iPhone ma compatibile anche  con iPod Touch e iPad e necessita del firmware iOS4.0 o successive.

App ID errato Oggi mi preme molto presentarvi questo progetto. Si tratta di uno strumento innovativo che potrebbe essere in…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: