I device con NFC venduti nel 2011 sono più di 30 milioni e aumenteranno nei prossimi anni

28/03/2012

Secondo una ricerca della Berg Insight, una società che conduce analisi di mercato, nel 2011, a livello globale, sono stati venduti più di 30 milioni di device che implementano la tecnologia NFC (Near Field Communication).

Sempre secondo le stime della Berg, entro il 2016 verranno venduti 700 milioni di device con questa tecnologia. Quindi l’NFC diverrà uno standard per ogni device, come il Bluetooth ai giorni d’oggi. Basti pensare che nell’anno passato sono stati lanciati sul mercato globale più di 40 smartphone con chip NFC, e questo numero è destinato ad aumentare vertiginosamente.

L’NFC o Near Field Communication, è una tecnologia a radiofrequenza che consente di far dialogare due dispositivi a breve distanza consentendo lo scambio di informazioni o effettuare pagamenti sicuri, come in un negozio o in un ristorante.

Basterà avvicinare il nostro device ad un POS o ad una “centralina” adibita al collegamento NFC, e potremo effettuare pagamenti in tutta comodità. Il funzionamento è il medesimo a quello della tecnologia PayPass, che permette di effettuare transazioni fino a 25 euro avvicinando la propria carta di credito al POS.

Ecco un video dimostrativo della tecnologia NFC:

Pensate che l’NFC diverrà uno standard per ogni smartphone come accade oggi per il Bluetooth?

Via | Engadget

Secondo una ricerca della Berg Insight, una società che conduce analisi di mercato, nel 2011, a livello globale, sono stati…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.