Dopo l’Australia, anche Svezia e Gran Bretagna potrebbero vietare ad Apple di pubblicizzare la tecnologia 4G

Sembra che Apple stia affrontando alcuni problemi riguardo alla commercializzazione del nuovo iPad. La causa di tutto è la pubblicità sulla tecnologia 4G che secondo alcuni consumatori è ingannevole.

 

Ieri, Apple è stata costretta a piegarsi alle pressioni dell’Australian Competition and Consumer Commission, la quale chiedeva di rimborsare gli utenti che sono stati tratti in inganno dalla pubblicità sul nuovo iPad. Secondo le ultime notizie, l’azienda sta affrontando casi simili in Danimarca, Svezia, Nuova Zelanda e Regno Unito. Sia la Swedish Consumer Agency (CSA) che la UK’s Advertising Standard Authority (ASA) hanno confermato che stanno analizzando i reclami.

Il Wall Street Journal riferisce in merito al caso di Apple in Svezia:

“Ci si può legittimamente chiedere se la commercializzazione del nuovo iPad è fuorviante” ha detto Andersson (avvocato di CSA). L’iPad è dotato di connettività 4G, che attualmente funziona solo negli Stati Uniti e Canada. La questione è dunque se questa cosa sia abbastanza chiara al marketing Apple.

Nel Regno Unito, l’ASA ha dichiarato:

Siamo consapevoli della vicenda australiana inerente al marketing 4G del nuovo iPad. Senza addentrarci nel processo, non si può dire se anche questo sia un problema per l’UK. Se qualche utente ha dubbi circa l’annuncio dell’iPad può rivolgersi a noi e stabiliremo se esiste o meno un problema ai sensi del codice legislativo.

Dalla Nuova Zelanda giungono le notizie da parte di Jon Russell:

New Zeland’s Commerce Commission ha fatto sapere che sta valutando con attenzione lo sviluppo della causa legale di Apple in Australia, dopo che la società californiana è stata citata in tribunale con l’accusa di “pubblicità fuorviante” inerente al nuovo iPad.

Come sapete, il nuovo iPad supporta la quarta generazione della tecnologia radio cellulare Long-Term Evolution (LTE), solo sulle frequenze a 700 MHz e 2100 MHz. Mentre quelle frequenze sono compatibili con i vettori AT&T e Verizon Wireless negli Stati Uniti, gli operatori di telefonia in altri stati utilizzano bande diverse. Ad esempio, la banda a 700 Mhz viene impiegata in Svezia per le trasmissioni televisive.

A seguito della sentenza australiana, Apple ha cambiato le immagini pubblicitarie del nuovo iPad rimuovendo i riferimenti alla tecnologia 4G. Questo potrebbe quindi creare problemi nella commercializzazione del futuro iPhone LTE in alcuni stati? Quali mosse potrebbe intraprendere Apple?

Via | idownloadblog

Sembra che Apple stia affrontando alcuni problemi riguardo alla commercializzazione del nuovo iPad. La causa di tutto è la pubblicità…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.