Apple ha depositato un brevetto inerente alla cattura di immagini 3D e la successiva modellazione

Apple ha sviluppato un sistema di fotocamera in 3D che consentirebbe agli utenti di catturare immagini e ricostruirle in un modello tridimensionale.

L’interesse di Apple per il settore della fotografia è più attivo che mai. I brevetti pubblicati oggi dal US Patent and Trademark Office rivelano l’interesse per il settore delle immagini tridimensionali. In tutto tre brevetti titolati:

Il primo si occupa delle cattura di un’immagine in 3D. Nell’introduzione Apple sostiene che gli attuali sensori 3D approssimano le distanze di un oggetto in una immagine catturata, ma non riproducono fedelmente la forma tridimensionale o la profondità dell’oggetto. Tali sensori possono essere incapaci di distinguere tra un piccolo oggetto posizionato vicino al sensore o un grande oggetto situato più lontano.

La soluzione proposta da Apple descrive l’uso di tre sensori per catturare le immagini polarizzate e non polarizzate accoppiando in parallelo un modello che dovrebbe calcolare la profondità delle immagini.

Gli altri due brevetti depositati descrivono un sistema che possa essere utilizzato per la scansione del viso degli utenti e ricreare il loro aspetto in un avatar tridimensionale. Le illustrazioni mostrano una interfaccia che analizza il viso dell’utente e crea automaticamente una rappresentazione caricaturale della persona.

Apple ha mostrato quindi interesse nella creazione di avatar virtuali, magari per una possibile aggiunta al servizio Game Center di iOS che sarà a presto disponibile in Mac OS X 10.8 Mountain Lion. Microsoft, Nintendo e Sony offrono già un servizio simile per le loro rispettive console Xbox 360, Wii e PlayStation 3.

Il brevetto di cattura dell’immagine 3D fu depositata nel settembre 2011 mentre i due brevetti riguardanti la modellazione 3D risalgono al settembre del 2010.

Via | Appleinsider 

Apple ha sviluppato un sistema di fotocamera in 3D che consentirebbe agli utenti di catturare immagini e ricostruirle in un…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: