Apple brevetta un sistema di inserimento delle Sim Cards

La battaglia nel campo degli smartphone è in questi mesi molto attiva sopratutto sul campo delle Sim Cards. L’interesse di Apple in questo campo viene dimostrato anche dalla deposizione di alcuni brevetti per l’inserimento della carta nel nostro dispositivo.

Apple sta lottando per cercare di introdurre un formato di Sim ancora più piccole delle attuali Micro-Sim, introdotte con l’iPhone 4, ma alcuni produttori come Nokia hanno espresso la loro contrarietà minacciando di ritirare alcuni brevetti da ETSI. Il trasferimento di una Sim da un dispositivo all’altro è uno degli obiettivi nella progettazione perseguita da Apple.

Nel brevetto viene infatti proposto un connettore della scheda telefonica che può essere utilizzato oltre che sugli smartphone, anche su dispositivi come MacBook Pro, iPod Touch o addirittura un monitor.  L’evoluzione di questi anni hanno aumentato la funzionalità dei dispositivi mobili che hanno via via implementato nuovi sistemi di comunicazione. Molti apparecchi dispongono ora di WiFi, Bluetooth oltre la connessione dati su rete telefonica. Le reti 3G e 4G identificano gli utenti attraverso le carte Sim che vengono inserite nell’apparecchio tramite il connettore.

Secondo Apple, l’utente può inserire la carta Sim in maniera inappropriata. Ad esempio un utente può inserire la scheda al contrario e l’azienda di Cupertino auspica in un connettore che sia resistente ai danni dell’inserimento improprio di una scheda. La soluzione si riferisce alla fornitura di connettori che semplificano l’estrazione e la sostituzione della carta tramite l’implementazione di uno nuovo sistema meccanico e dei pin di connessione direttamente montati nella base su cui si alloggia la Sim.

In alcune immagini del presente brevetto, il connettore può avere una base di alloggio in plastica e non solo in metallo. Apple afferma che la carta 110 può essere una Sim Card, una mini-Sim, micro-Sim o altro dispositivo elettronico.

Via | Patentlyapple

La battaglia nel campo degli smartphone è in questi mesi molto attiva sopratutto sul campo delle Sim Cards. L’interesse di…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.