H&B iP20i: il dock audio portatile per i nostri idevice | iSpazio Product Review

Se state cercando un iPod & iPhone Dockingstation, l’iP20i è quello che fa per voi: uno stupendo dock audio dalle dimensioni ridotte e dal design curato che eroga una potenza audio davvero impressionante.

 

All’interno della confezione che arriverà a casa vostra direttamente da Electronic Star, troverete lo stereo, l’alimentatore per collegarlo ad una presa di corrente, un telecomando per interagire a distanza ed il manuale d’uso.

Come si può notare dalle immagini, il dock si presenta con un design davvero accattivante. Al momento dell’accensione si illumineranno due fasce led blu sui lati dello scompartimento dove andremo ad inserire il nostro iPhone o iPod tramite l’apposito connettore 30 pin.

Il vano che accoglie il nostro dispositivo è molto spazioso, in modo da permettere così una maggiore compatibilità anche con dispositivi più “vecchiotti” (come il mio caro iPod di quinta generazione da 30GB, considerevolmente più largo dell’iPhone) o futuri.

Della stessa colorazione dei led troveremo un display sulla parte inferiore destra dell’accessorio, dove potremo visualizzare l’ora, la traccia audio in riproduzione sul nostro dispositivo o la frequenza della radio che stiamo ascoltando: ebbene si, il dock è dotato di un sintonizzatore FM attivabile mediante il pulsante Function. Purtroppo è assente la funzione RDS, ma nulla di trascendentale se consideriamo il fatto che la maggior parte dei dock audio non possiedono affatto un sintonizzatore FM integrato.

Tornando a parlare del tasto Function (situato sulla parte inferiore sinistra del dispositivo), grazie al quale avremo la possibilità di passare dalla riproduzione del nostro dispositivo all’attivazione del sintonizzatore FM, troveremo altri 8 tasti per accendere/spegnere lo stereo, regolare il volume, avviare/fermare la riproduzione, cambiare frequenza/brano in riproduzione, memorizzare le stazioni radio, regolare l’orologio e l’equalizzazione audio. Tutte queste funzioni le potremo regolare anche tramite i medesimi pulsanti presenti nel pratico telecomando incluso nella confezione.

Visto che ho parlato della regolazione del volume, vorrei soffermarmi maggiormente su quello che io considero il punto di forza dell’accessorio. Il dock eroga una potenza massima di 20 Watt e la cosa più bella (ed importante, a mio avviso) è che il suono non viene mai distorto, neanche a volume massimo. Non fatevi ingannare dalle dimensioni ridotte, perchè spesso (come in questo caso, del resto) piccolo non è sinonimo di bassa potenza.

In qualsiasi contesto useremo il nostro dock, che sia in casa come sottofondo durante le faccende giornaliere o all’aperto con gli amici (magari durante un pic-nic), avremo sempre sotto mano uno stupendo stereo dalle dimensioni ridotte e dalla potenza erogata davvero elevata, senza mai rinunciare alla qualità del suono.

All’aperto avremo la possibilità di equipaggiare lo stereo con quattro batterie di tipo C (non incluse nella confezione) garantendoci il funzionamento anche in assenza di corrente.

Sempre sul retro dell’accessorio, vicino all’ingresso dell’alimentatore, troveremo anche quello per il jack delle cuffie. Una scelta intelligente, visto che il dock permette di riprodurre la musica e contemporaneamente ricaricare il nostro device; nel caso in cui volessimo ascoltare in cuffia la nostra musica, potremo farlo senza scollegare il device dal dock.

Se vi state chiedendo “ma non basta semplicemente inserire le cuffie nell’ingresso jack del dispositivo?” la risposta è No, per due validi motivi: il primo, è che una volta collegato l’iDevice allo stereo, l’ingresso jack ed i pulsanti di controllo volume vengono disabilitati, consentendoci di interagire con la riproduzione direttamente dai pulsanti funzione dell’accessorio. Il secondo è che ci sono alcuni iDevice (es. iPod nano di 6 generazione) che hanno l’ingresso jack sullo stesso lato del connettore dock, quindi è impossibile poter collegare le cuffie dal medesimo ingresso mentre il dispositivo è collegato allo stereo.

Di seguito vi mostro un breve video che ho montato personalmente per mostrarvi velocemente l’unboxing ed il funzionamento. Ho pensato che sarebbe stato utile soprattutto per mostrarvi la qualità del suono che reputo davvero ottima. Purtroppo non si può dire la stessa cosa della registrazione, ma vi assicuro che la percezione del suono che si ha dal vivo è a dir poco fantastica.

In conclusione, reputo questo accessorio davvero ben fatto sotto ogni punto di vista, soprattutto per la sua versatilità di adattamento ad ogni condizione di utilizzo interno ed esterno e la qualità elevata del suono.

H&B iP20i di Electronic Star è disponibile sullo store dell’azienda ad un prezzo di 61,90€.

Se state cercando un iPod & iPhone Dockingstation, l’iP20i è quello che fa per voi: uno stupendo dock audio dalle dimensioni…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: