Scribblenauts Remix: infinita libertà di gioco nel palmo della nostra mano | Recensione iSpazio [Video]

Immagine per Scribblenauts Remix

Scribblenauts Remix

Warner Bros. Entertainment
(4)
1,09 €

Scribblenauts Remix è un gioco per i dispositivi iOS (nato e pensato per il Nintendo DS nel 2009) davvero molto divertente ed originale, che ci farà divertire dandoci una libertà di gioco davvero estesa.

 

Avviando il gioco, la prima schermata che troveremo sarà una specie di “stanza di prova”. Saranno presenti alcuni pulsanti come una lente di ingrandimento (sulla sinistra) che, una volta selezionata, ci permetterà di conoscere il nome di un qualsiasi oggetto che toccheremo successivamente. Il pulsante raffigurante una macchina fotografica servirà per scattare una foto della schermata e condividerla sui social network Facebook e Twitter. Sulla destra invece avremo il pulsante per cambiare lo sfondo di questa schermata ed un quaderno con una matita (la funzione principale del gioco vero e proprio) tramite il quale potremo digitare il nome di un oggetto e crearlo per poi interagirci.

Si, perchè questo gioco è davvero particolare: lo scopo sarà quello di far superare al nostro Maxwell (è il nome del protagonista) una serie di livelli, andando a creare di volta in volta degli oggetti utili per poterli risolvere e passare così al successivo. Per intenderci, mettiamo che ci sia un corso d’acqua infestato da piranha da attraversare: potremo costruire un ponte o usare una barca. Oppure un elicottero, o un fulmine. Oppure usare uno squalo per mangiare i piranha. Le soluzioni sono quasi infinite e vanno tutte bene: basta attraversare il laghetto.

 

Ogni livello per l’appunto si svolgerà in scenari sempre diversi. All’inizio di ognuno ci verrà spiegato cosa dovremo fare per completarlo (ad esempio appunto superare un lago, arredare una stanza, raccogliere una stella posizionata in cima ad un albero, ecc.) e successivamente saremo noi a decidere come risolverlo. Dal pulsante del quaderno che vi dicevo prima infatti potremo creare qualsiasi tipo di oggetto che riteniamo utile per eseguire ciò che ci viene chiesto. Il livello verrà effettivamente completato appena raccoglieremo la stella che comparirà nel momento in cui avremo raggiunto lo scopo descritto all’inizio di ogni livello.

Nel gioco sono attualmente presenti 5 mondi diversi, ognuno contenente 10 livelli per un totale quindi di 50 diversi livelli di gioco. Ciò che è davvero straordinario è la vasta quantità di oggetti/persone/animali che l’applicazione conosce (si parla di una cifra come 30.000 parole diverse), consentendoci quindi di lasciare davvero ampio spazio all’immaginazione. E’ davvero sorprendente pensare di avere tra le mani una così ampia libertà di scelta.

All’interno di ogni livello avremo a disposizione 3 diversi aiuti (a cui si accede tramite il pulsante “?”) che ci verranno incontro nel momento in cui non abbiamo idea di come fare per superarlo. Inizialmente sarà disponibile solo il primo, mentre gli altri due si sbloccheranno automaticamente nel momento in cui sarà passato diverso tempo (30 secondi dalla lettura del primo, ed altri 30 secondi dalla lettura del secondo). Inoltre, se nonostante i tre aiuti non riuscissimo a superare il livello, non c’è da preoccuparsi: ogni volta che completeremo un livello, verranno sbloccati sempre i 2-3 successivi, in modo da poter decidere di saltarlo e passare al seguente senza rimanere bloccati a lungo e magari riprovarci successivamente (per il gusto di completarli tutti al 100%).

La grafica è davvero carina, molto semplice ed un pò retrò (a mio parere). Una cosa che secondo me andrebbe migliorata, è l’aggiornamento a più lingue. Infatti il gioco è soltanto in inglese e, visto che tutto gira intorno all’inserimento dei nomi di oggetti/animali/persone, può risultare abbastanza difficile giocare per chi non ha un ampia conoscenza della lingua, anche se questo “problema” può essere facilmente raggirato armandosi di vocabolario o utilizzando una delle tante app di traduzione.

In ogni caso, posso assicurarvi che è un gioco davvero stimolante. Personalmente ci gioco molto spesso, proprio perchè è un grosso stimolo avere una così vasta libertà di scelta. Infatti non sarà mai noioso, visto che l’unico limite sarà solo la nostra immaginazione.

Un altra cosa che forse andrebbe sistemata è la precisione con cui dovremo interagire. Ho incontrato difficoltà diverse volte, nel selezionare/trascinare gli oggetti che di volta in volta ho creato per poter superare un livello. Infatti bisogna essere molto precisi nel selezionare un qualsiasi oggetto, soprattutto per quelli molto piccoli (esempio: una palla da tennis). Non sempre sono riuscito a prenderlo e trascinarlo al primo colpo (a dir la verità molto spesso anche al secondo e terzo tentativo).

Nonostante queste piccole migliorie, è un gioco davvero ben fatto e soprattutto diverso dai soliti giochi che troviamo in App Store.

Per concludere, vi mostro il video del gameplay di alcuni livelli, in modo da rendervi ancora più chiare le meccaniche di gioco:

Scribblenauts Remix è disponibile in App Store ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive.

Scribblenauts RemixWarner Bros. Entertainment (4)1,09 € Scribblenauts Remix è un gioco per i dispositivi iOS (nato e pensato per il Nintendo…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: