THINK e l’Università Bicocca ci portano dentro l’Italia di Steve Jobs [Video]

THINK! (The Innovation Knowledge Foundation) è un Istituto indipendente di ricerca che si pone come obiettivo la raccolta, l’elaborazione e la diffusione di informazioni riguardanti l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e delle tecnologie digitali nel tentativo di elaborare strategie per migliorare le condizioni di vita, lo sviluppo sostenibile tramite l’uso di tecnologie a basso consumo energetico e emissioni nel tentativo di superare il digital divide e migliorare le condizioni di vite e dei servizi pubblici in un percorso che conduca alla creazione di una cittadinanza digitale. Questo Istituto insieme all’Università degli Studi Milano-Bicocca hanno preparato un’interessante iniziativa nel capoluogo meneghino. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Convegno "l'Italia di Steve Jobs-la lezione di un grande innovatore

The Innovation Knowledge Foundation in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca organizzano un’interessante convegno sulla figura del compianto Steve Jobs, a sei mesi dalla sua prematura dipartita e sul rapporto tra la sua carismatica figura e i mondo della “Apple Philosophy” che ha stravolto la tradizionale concezione di prodotto commerciale, l’innovazione tecnologica e ideologica, la nuova evoluzione del design di qualità e una nuova concezione di “tecnologia” rapportata all’esperienza emozionale dell’utente che da cliente diventa parte dell’azienda, in un meccanismo di fidelizzazione inconsapevole.

Nel 2005, durante uno dei suoi più famosi discorsi pronunciato alla Standford University, Jobs al cospetto di una classe di neolaureati pronunciò un appassionato discorso: è in questa occasione che pronunciò la frase ormai nota al mondo intero come il suo motto:

Stay hungry, Stay foolish

Steve Jobs alla Standford University

E’ soprattutto pensando a quei giovani e al messaggio che Jobs ha lasciato loro che è pensato questo Convegno; l’iniziativa sarà supportata dal brillante lavoro del Professor Giorgio De Michelis, il quale ha recentemente pubblicato un articolo sulla figura e sul carisma del CEO di Apple, delineando alcune linee guida alla base del suo modo di fare innovazione: una teoria che può e deve essere applicata alla realtà del nostro Paese e allo scenario delle imprese italiane.

L’evento avrà luogo giovedì 19 aprile e fa parte del circuito degli eventi della manifestazione “Fuori Salone”, serie di eventi satellite delSalone del Mobile (Milano, dal 17 al 22 aprile). Per partecipare al convegno è necessario iscriversi seguendo questo link

relatori del convegno "l'Italia di Steve Jobs"

Di seguito l’introduzione al Convegno a cura del Prof. De Michelis, Docente di Informatica delle Organizzazioni e Interaction Design all’università Milano-Bicocca

Grazie a Marco per la segnalazione

THINK! (The Innovation Knowledge Foundation) è un Istituto indipendente di ricerca che si pone come obiettivo la raccolta, l’elaborazione e…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: