iPhone Macro Lens 8X: un potente strumento per la macro fotografia | iSpazio Product Review

La lente 8X creata da Chris Ferguson per iPhone 4/4S è un accessorio davvero fantastico che vi permetterà di scattare macro foto di buona qualità con il vostro smartphone. Ecco le nostre impressioni a seguito del piacevole hands on.

Che siate appassionati di iPhoneography oppure semplicemente attivi utenti di Instagram, per dare un tocco di originalità ad i nostri scatti e per entrare nel mondo della macro fotografia, la Macro Lens 8X è l’accessorio che fa per voi.

La lente creata dal fotografo americano Chris Ferguson è realizzata con un vetro di primissima qualità che difficilmente potremo trovare in altri macro obiettivi per smartphone. La lente è ottimizzata per garantire una buona nitidezza, colori fedeli ed evitare la distorsione. Il corpo della lente è realizzato in materiale plastico ABS.

L’applicazione con l’iPhone 4/4S avviene tramite un pad di gel appiccicoso. Per montare la lente bisogna allinearla con la camera del dispositivo e premere un po’ affinché questa aderisca bene alla superficie e non si scolli. La tenuta è molto forte, la lente non si scollerà mai dall’iPhone neanche dopo ore passate a scattare fotografie.

La rimozione dell’accessorio è altrettanto semplice, infatti basterà torcere delicatamente la lente per rimuoverla del tutto. L’applicazione non lascerà residui e dopo numerose applicazioni devo ammettere che il gel non ha minimamente  perso la capacità di aderire al vetro dell’iPhone.

La lente può essere pulita semplicemente con un panno imbevuto in acqua distillata, invece, se il pad dovesse perdere aderenza, potremo rimuoverlo dalla lente e lavarlo con un po’ di acqua e sapone. Una volta riasciugato sarà pronto per altre innumerevoli applicazioni.

Ma veniamo alle foto. Da utente medio e semplice curioso dalla fotografia, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità degli scatti. L’effetto macro è davvero sorprendente e la lente non provoca distorsioni o compromette la nitidezza della foto.

Ho provato la lente con un iPhone 4, quindi il risultato sarà anche migliore con un iPhone 4S. Di seguito vi mostro la stessa scena scattata con e senza la lente. Ovviamente potete ingrandire le foto semplicemente cliccandoci sopra.

 

Anche con la lente, la messa a fuoco automatica continuerà a funzionare perfettamente. Ci basterà perciò ‘tappare’ sul soggetto da mettere a fuoco per ottenere l’effetto desiderato. Di seguito vi mostro una serie di foto che ho realizzato con la lente, a grandezza naturale, e senza usare alcun effetto di fotoritocco.

Non sono un fotografo, perciò sono sicuro che con i giusti accorgimenti è possibile ottenere foto di gran lunga superiori a queste che vi ho mostrato. Questo dimostra che non bisogna essere essere dei super esperti per ottenere degli scatti macro di buona qualità.

In definitiva è un accessorio che mi sento vivamente di consigliare. L’applicazione è facile, non necessita di cover apposite o altri accessori, e la qualità della lente credo sia davvero ottima. L’unica accortezza che bisogna avere è che durante gli scatti si necessita una mano molto ferma perché ovviamente ogni piccolo tremolio è amplificato con lo zoom. Infine se non si allinea bene la lente con la camera, potrebbero esserci problemi con il flash.

La Macro Lens 8x è disponibile sul sito Etsy al prezzo di 69$, circa 54€, escluse le spese di spedizione. Per evitare tremolii e scattare le foto con maggior comodità, Chris Ferguson propone anche l’iPhone Handle, un accessorio per reggere l’iPhone in modo più comodo durante le nostre attività.