Solitaire: uno splendido solitario per i nostri iPhone | Recensione iSpazio

17/04/2012

Immagine per Solitario - Classico

Solitario - Classico

Brilliant Labs Limited
Gratis

Se volete portare con voi un buon solitario, questa applicazione è quello che fa per voi. Solitaire è la splendida riproduzione di questo gioco per i nostri iPhone.

 

Il suo punto di forza è senz’altro la grafica che appare molto curata e gradevole alla vista. Ho avuto diverse app del genere sul mio iPhone e questa fin ora è quella che preferisco, soprattutto per quanto riguarda la giocabilità: infatti, è molto veloce, riconosce molto bene il tocco ed è progettata per essere giocata anche con una sola mano.

A conferma di ciò c’è l’unica opzione disponibile sul menù delle Impostazioni che ci consente di abilitare la funzione per mancini, che in sostanza inverte la schermata di gioco rendendo più comodo l’utilizzo per chi è solito impugnare il dispositivo con la mano sinistra. Attualmente è presente solo questa impostazione, ma come ci suggerisce una frase contenuta in questa schermata, sono previsti ulteriori aggiornamenti che, tra le altre cose, introdurranno nuove impostazioni completamente configurabili.

 

Dal menù principale comunque, avremo tutto a portata di mano: il pannello delle precedentemente citate impostazioni, quello per le info sugli sviluppatori, il pannello delle statistiche (dal quale potremo visualizzare tutti i punteggi delle partite o le info di gioco, per conoscere in che modo ci verranno dati o sottratti i punti durante una partita) ed infine il più utile pannello per cominciare una nuova partita o riprenderne una in pausa. Sempre nella home, avremo due pulsanti sulla parte superiore dove potremo decidere di selezionare il tipo di carte che verranno scoperte quando selezioneremo il mazzo durante una partita: per essere precisi, potremo decidere se scoprire una carta per volta o rendere le cose più difficili attivando l’opzione 3 a 3.

Cominciando una nuova partita, ci troveremo di fronte subito il cuore dell’applicazione (come punto di riferimento userò la versione normale, e non quella per mancini): sulla parte superiore sinistra avremo i 4 slot che accoglieranno inizialmente i quattro assi e via via tutte le carte in ordine crescente suddivise per seme; in altro a destra invece, avremo il mazzo di carte da scoprire con sopra scritto il numero delle carte che lo compongono; sulla parte inferiore dello schermo invece avremo i 4 pulsanti utilizzabili rispettivamente (da sinistra verso destra) per cominciare una nuova partita, ricominciare da capo la partita corrente, annullare l’ultima mossa o tornare al menù.

 

L’obiettivo del gioco (per chi non lo conoscesse) è quello di comporre quattro pile di carte (i 4 slot sopra citati), una per ogni seme, in ordine crescente (da asso a re). La partita inizia con 28 carte disposte in sette colonne. La prima colonna contiene una carta, la seconda due carte e così via. La prima carta di ogni colonna è scoperta, tutte le altre sono coperte.

Ogni pila principale deve iniziare con un asso. Se non sono disponibili assi, è necessario spostare le carte tra le colonne fino a scoprirne uno. Non è tuttavia possibile spostare le carte tra le colonne in modo casuale. Le colonne devono essere composte da carte in ordine decrescente, dal re all’asso. È quindi possibile posizionare un 10 su un fante, ma non su un 3. È inoltre necessario alternare carte rosse e nere. Non è necessario spostare una sola carta per volta. È anche possibile spostare sequenze ordinate di carte tra colonne. A tale scopo, è sufficiente trascinare tutte le carte in una colonna diversa selezionando quella più alta. Se non sono disponibili mosse, è necessario girare nuove carte facendo clic sul mazzo nell’angolo in alto a destra. Se il mazzo finisce, fare clic simbolo che comparirà sotto al mazzo per mescolarlo di nuovo.

Solitaire è disponibile in App Store ed è compatibile con iPhone, iPod touch, e iPad. Richiede iOS 4.0 o successive.

Solitario – ClassicoBrilliant Labs LimitedGratis Se volete portare con voi un buon solitario, questa applicazione è quello che fa per…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.