Quali potrebbero essere i segreti alla base del successo di Apple?

Nel corso degli ultimi cinque anni, Apple ha venduto 365 milioni di dispositivi digitali. Questi numeri si traducono in un fatturato mensile di circa 4 miliardi di dollari ed una liquidità accumulata in questi anni pari a 110 miliardi di dollari. In molti si chiedono quali potrebbero essere i fattori del  successo di Apple.

La testata Business Time crede che alla base del successo dell’azienda di Cupertino vi siano tre elementi chiave: innovazione, opportunità ed esecuzione.

Innovazione

Una delle lezioni lasciate da Steve Jobs fu quella di continuare a pattinare fino a dove il disco potesse scivolare. Apple sembra abbia assimilato questa visione e Jobs ha cercato in questi anni di far leva non tanto su quello che i clienti volessero ma su quello che gli utenti non sapevano di aver bisogno. Apple ha introdotto in questi anni numerose innovazioni e ha guidato delle vere e proprie rivoluzioni nel campo dell’elettronica. Un esempio è l’iPad grazie al quale per la prima volta i consumatori hanno percepito il loro computer come un dispositivo mobile. L’iPad ha ottenuto in breve tempo un enorme successo e secondo alcuni sta rimodellando le tradizioni secolari di lettura su carta.

Opportunità

Nel mese di marzo il numero di smartphone ha superato quello dei classici telefoni cellulari. Una diretta conseguenza è stata la creazione della cosiddetta “economia delle app”, che Apple ha con successo sviluppato e mantenuto nonostante qualche, modesta, concorrenza. Allo stesso tempo, Apple ha riconosciuto che l’Asia e altri mercati emergenti sono una vera miniera d’oro. Fino ad oggi, il 55% delle vendite di Apple provengono da paesi stranieri.

Esecuzione

Il successo della società è merito merito di tutto il team direttivo. In questi anni Steve Jobs e Tim Cook hanno lavorato a stretto contatto. Mentre Jobs era incentrato sulla visione dell’azienda, Cook è stato in questi anni il responsabile dell’esecuzione in qualità di COO.  Il 24 agosto il timone dell’azienda è passato a Tim Cook che ha appreso molto dalla filosofia dell’ex co-fondatore.

 

Secondo il Business Time sono questi i tre fattori chiave alla base del successo di Apple.  Voi cosa ne pensate? Qual è per voi il fattore chiave di Apple?

Via | Appadvice

Nel corso degli ultimi cinque anni, Apple ha venduto 365 milioni di dispositivi digitali. Questi numeri si traducono in un…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: