I casual gamers preferiscono l’iPhone e Nintendo registra la prima perdita annuale

Nintendo ha recentemente pubblicato i risultati finanziari relativi all’anno scorso. L’azienda sta attraversando qualche difficoltà in quanto ha registrato la prima perdita operativa pari a 458 milioni di dollari.

Durante tutto l’anno, Nintendo ha venduto 13,5 milioni di console 3DS. Per fare un confronto, Apple ha venduto circa 9 milioni di iPhone negli Stati Uniti solo nel primo trimestre del 2012. Tuttavia le previsioni di Nintendo sono ottimistiche e il gruppo conta di chiudere il 2012 con un risultato positivo di 247 milioni di dollari.

Le perdite subite dal gruppo nipponico, riflettono il duro colpo che gli smartphone stanno infliggendo al mercato delle console portatili. Benché i più esperti ritengono che l’esperienza di gioco tra i due sistemi sia completamente differente, gli store digitali degli smartphone mettono a disposizione tanti giochi gratis o a poco prezzo che catturano sempre di più i giocatori occasionali.

Steve Jobs sostenne sin da subito che l’iPod Touch sarebbe diventato più popolare del Nintendo DS e PSP di Sony messe insieme. Uno dei principali sviluppatori di Nintendo ha ammesso che il popolare gioco Angry Birds è stato uno dei giochi preferiti dell’ultimo anno, ma Nintendo stessa ha mostrato segni di testardaggine riguardo al porting del gioco sul DS.

Sony e Microsoft stanno avendo un ragionevole successo grazie al supporto di iniziative combinate del settore mobile e del settore delle console di gioco. Nintendo sembra invece non reagire all’evoluzione del mercato e i risultati finanziari ne sono una prova. Gli investitori hanno già esercitato pressioni sul gruppo, col fine di ottenere un porting sui dispositivi mobili di alcuni classici titoli di gioco. Per l’anno in corso Nintendo è pronta a lanciare la nuova console Wii U, che porterà un nuovo controller da 6 pollici a tavoletta.

Via | imore

Nintendo ha recentemente pubblicato i risultati finanziari relativi all’anno scorso. L’azienda sta attraversando qualche difficoltà in quanto ha registrato la…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.