In Evidenza
Ultime Notizie

RIM presenta la nuova piattaforma BlackBerry 10



Dopo una estenuante attesa, Research in Motion ha presento oggi la nuova piattaforma BlackBerry 10, originariamente chiamata BBX, con la quale l’azienda cercherà di risollevarsi dal periodo non particolarmente favorevole.

Il sistema operativo è stato presentato alla conferenza BlackBerry World tenutasi in Orlando, Florida. Parallelamente alla presentazione, è stato rilasciato anche il toolkit inziale per gli sviluppatori, grazie al quale potranno iniziare a creare applicazioni compatibili.

Il vice presidente di RIM Alec Saunders, ha dichiarato:

BlackBerry 10 si basa sull’eccezionale esperienza utente che ha attirato più di 77 milioni di clienti nel mondo. Gli sviluppatori potranno iniziare a creare facilmente applicazioni all’avanguardia che offrono esperienze davvero coinvolgenti sia attraverso l’integrazione di funzionalità native come BBM o tramite lo sfruttamento di nuovi elementi di progettazione

Christopher Smith, Vice President Handheld Application Platform and Tools per RIM, ha commentato:

C’è enorme interesse  per i nuovi dispositivi BlackBerry 10 in costruzione e oggi siamo molto eccitati nel rilasciare la prima versione beta del developer tools. Gli sviluppatori possono utilizzare questa prima beta per iniziare la creazione di applicazioni compatibili e gli strumenti si evolveranno nei prossimi mesi rendendo possibile l’accesso ad un ricco set di API che permetteranno la costruzione di applicazioni ancora più integrate.[...] Grazie al potente framework Cascades, gli sviluppatori potranno scrivere il codice senza troppa difficoltà ed esso supporta anche l’HTML 5.

Le applicazioni create con uno qualsiasi degli strumenti di BlackBerry 10 verranno eseguire solo sui terminali con tale sistema operativo. Per venire in contro agli sviluppatori, RIM ha anche fornito gratuitamente un prototipo di smartphone denominato BlackBerry 10 Dev Alpha. Questa unità di test è rappresenta l’ulteriore impegno da parte del produttore canadese di fornire alla comunità degli sviluppatori gli strumenti necessari per creare applicazioni di successo. Il lancio dei primi terminali BlackBerry 10 è previsto verso la fine del 2012.

L’obiettivo di RIM è quello di portare alla ribalta il suo comprato mobile che negli ultimi anni ha risentito parecchio della concorrenza di Android e iOS. Dopo gli insuccessi in borsa che hanno visto il titolo scendere ai minimi storici, il produttore spera di riconquistare i milioni di utenti che in passato hanno optato per un dispositivo BlackBerry.

Via | iclarified












Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_906544665
Woo Woo The Game
quickapp_hover
icon120_915924224
3D Stickers Animati
quickapp_hover
icon120_918953124
Corso di Musica
quickapp_hover
icon120_913363971
Management Work
quickapp_hover
icon120_862477856
Cupido
quickapp_hover
icon120_813437887
iMagics