Apple continua a crescere nel mercato della telefonia insieme a Samsung

Il mese di Aprile è appena terminato ed è tempo delle prime analisi dei dati relativi al primo quadrimestre del 2012. Una ricerca effettuata da IDC rilasciata da poco, riporta le proprie stime del settore della telefonia cellulare e smarphone nel primo quadrimestre del 2012.

Secondo la ricerca, Apple ha stabilito un nuovo record, stabilizzandosi nel mercato della telefonia mobile globlae, attorno ad una quota dell’8,8%. Nel quadrimestre precedente, ovvero l’ultimo del 2011, Apple deteneva una quota attorno all’8,7%. A guidare la classifica ci sono ovviamente due storici produttori quali Samsung e Nokia con una quota rispettivamente quote del 23,5% e 20,8%.

I dati sono ancora più interessanti se rapportati all’anno precedente. Infatti nel giro di un anno Apple ha quasi raddoppiato la propria quota di mercato. La concorrente sudcoreana ha registrato anche lei un aumento, mentre Nokia ha perso 6 punti percentuali. Sorprendenti sono i dati derivanti dalle unità di dispositivi venduti. A guidare la classifica sono sempre Samsung e Nokia, mentre Apple si piazza al terzo posto. L’azienda di Cupertino registra un aumento dell’88,4 % rispetto all’anno scorso, ma a soffrire maggiormente della concorrenza è l’azienda finlandese, la quale segna una diminuzione delle vendite del 23,8% mentre Samsung registra un positivo 35,4%.

Nokia è stato il leader del mercato della telefonia per più di un decennio, ma in questi anni Samsung è balzata per la prima volta in testa alla classifica del quadrimestre.  Risulta essere particolarmente in difficoltà il gruppo LG Electronics che segna un -44.1 % nelle vendite. Effettuando l’analisi limitatamente al campo del solo mercato degli smartphone, che rappresenta attualmente circa il 36% del mercato della telefonia mobile globale, IDC vede Apple al secondo posto con una crescita nel giro di un anno dell’88%. Tuttavia la crescita di Apple è oscurata da Samsung, la quale ha guidato con forza il proprio portafoglio di smartphone basati su Android e la crescita nel giro di un anno è stata del 267%.

Ramon Llmas, Research Analyst di IDC, ha dichiarato:

La gara tra Apple e Samsung è stata molto serrata durante il quadrimestre anche se entrambe le società hanno agito su fattori di crescita chiave. Apple ha lanciato il suo popolare iPhone 4S nei mercati chiave, in particolare la Cina, mentre Samsung ha sperimentato il continuo successo della linea Galaxy con nuovi tablet e smartphone. Con altre aziende nel bel mezzo di grandi transizione strategiche, la concorrenza tra Apple e Samsung sarà sotto stretta osservazione.

Una ricerca di Strategy Analytics, diffusa la scorsa settimana, ha offerto delle stime in linea con quelle di IDC ma IHS iSuppli ha dipinto un quadro molto diverso con una previsione di vendita di Samsung nell’ultimo quadrimestre di solo 34 milioni di unità, portando quindi Apple in cima alla classifica degli smartphone venduti.

Via | Macrumors

Il mese di Aprile è appena terminato ed è tempo delle prime analisi dei dati relativi al primo quadrimestre del…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: