Aiino Audio Splitter: un ottimo sdoppiatore audio per chi ama ascoltare la musica in compagnia | iSpazio Product Review

Moltissime volte mi è capitato di essere in compagnia di amici, sul treno o sul bus, e di dover condividere uno dei miei auricolari. Altrettante volte mi è capitato di avere più speaker e, ovviamente, un solo ingresso jack nel dispositivo, dovendo così rinunciare alla propagazione dell’audio da più elementi distinti. Con questo interessante splitter audio avremo modo di sopperire a queste necessità.

Grande particolarità di questo prodotto di Aiino è sicuramente la possibilità di poter decidere il volume in output su entrambi i canali d’uscita. Questo permetterà di avere un ascolto confortevole sia per chi ama ascoltare la musica ad alto volume, sia per chi preferisce tenerla come sottofondo. Il tutto senza essere vincolati dalle scelte dell’altra persona.

Dal punto di vista estetico il prodotto è molto semplice. Anche il package è molto semplice e si compone di una semplice busta molto simile a quelle utilizzate da Apple per la vendita della cavetteria. Tornando al prodotto, esso è composto da un jack maschio placcato per una migliore trasmissione del segnale audio.

  

I cavi interni sono ricoperti da un elemento tubolare snodabile in plastica differente da quello che usa l’azienda di Cupertino nei sui auricolari: il semplice fatto che questa plastica non sia gommata ne migliora, a mio modo di vedere, la composizione. Una cosa che ho sempre trovato scomoda è l’attrito che la gomma che costituisce gli auricolari Apple possa provocare “trascinamenti” accidentali che potrebbero portare alla caduta del dispositivo in utilizzo.

  

Proseguendo lungo il cavo, troviamo l’inizio del vero e proprio splitter, dove il segnale sarà scomposto e inviato a due distinte uscite. Qui il segnale incontrerà un piccolo “telecomando” che permette di decidere, come detto all’inzio, il volume di riproduzione. Infine troviamo gli ingressi jack, anch’essi placcati. Le terminazioni, sia per quelle che vanno ad incorporare i jack femmina che quello maschio, sono in metallo, per aumentare la resistenza di questi elementi spesso fragili e lasciati a se stessi.

Il telecomando è in plastica e si compone di un semplice slider che permette, appunto, l’innalzamento o l’abbassamento del volume. Un interessante campo di utilizzo potrebbe essere per chi si diletta nel mondo del djing e suona con un amico. Sicuramente questo splitter audio, ovviamente utilizzato con un adattatore a jack da 6.3mm, potrebbe aiutare chi lavora in coppia ad avere un canale di ascolto dedicato, con volume autonomo e la massima libertà di ascolto.

  

Oltre che per DJ professionali, questo accessorio potrebbe essere altresì utile a chi ama utilizzare software quali Djay per iPad o per iPhone e, con il massimo della mobilità, vuole creare un ambiente di festa avendo a disposizione un paio di speaker, un paio di cuffie e questo ottimo accessorio. Oltre alla versione con telecomando, è presente sullo store di Aiino anche una seconda possibilità, più semplice ed economica. Stiamo parlando, ovviamente, di una versione il cui controllo del volume avviene direttamente dal dispositivo in utilizzo, sia esso iPhone, iPod, iPad o device di altri brand.

Per quanto riguarda quest’ultima versione, il prezzo è di 9,99€ con possibilità di scelta del colore tra verde, rosa e giallo. Invece lo splitter audio con controllo del volume è presente nelle versioni nera e bianca e ha un prezzo di 12,99€. Entrambi gli accessori possono essere acquistati sullo store di Aiino accessibile a questo link.

Moltissime volte mi è capitato di essere in compagnia di amici, sul treno o sul bus, e di dover condividere…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: