E se il prossimo iPhone avesse l’antenna integrata nel display? Ecco il nuovo brevetto depositato da Apple

Dopo il tanto discusso “Antennagate” che vide protagonista l’iPhone 4, Apple è corsa ai ripari e nel modello 4S ha posto fine a questo inconveniente ridisegnando il sistema di trasmissione. Tuttavia gli ingegneri di Cupertino sono allo studio per una tecnologia capace di integrare l’antenna direttamente all’interno del display.

PatentlyApple ha riportato questa settimana la notizia di domanda di brevetto, depositata dalla società californiana all’inizio dell’anno, nella quale viene descritta l’invenzione che permetterebbe l’incorporamento dell’antenna direttamente in un trackpad multitouch o in un display multitouch.

Nella domanda viene riportato:

Il brevetto di Apple si riferisce generalmente ad antenne di dispositivi elettronici, in particolare ad antenne per dispositivi elettronici con display touch o pannelli multitouch. I dispositivi portatili possono essere dotati di componenti dielettrici planari. I componenti dielettrici planari possono essere lastre di vetro o di plastica e possono essere utilizzati nella formazione di strutture come touchpad e display. I membri dielettrici possono essere dotati di più antenne rintracciabili.

Le antenne sui componenti dielettrici planari possono formare antenne come antenne monopolo, dipolo ecc. Un dispositivo elettronico che contiene un membro dielettrico planare sui cui sono state poste antenne può contenere dei circuiti del ricetrasmettitore radio-frequenza.

Nel documento vengono forniti altri dettagli tecnici e tale brevetto potrebbe risultare molto interessante in particolare per una prossima generazione di iPhone, nuovamente con scocca in metallo. E’ un fatto noto che alcuni tipi di metallo comunemente utilizzati nella fabbricazione di smartphone e tablet di oggi possono schermare le antenne cellulari e con questo brevetto Apple potrebbe integrare le antenne nella parte frontale dell’iPhone, esattamente sotto il display del dispositivo.

Via | Razorianfly

 

Dopo il tanto discusso “Antennagate” che vide protagonista l’iPhone 4, Apple è corsa ai ripari e nel modello 4S ha…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: