iOS6 & Jailbreak: quali tweak dovrebbero essere integrati nel nuovo iOS?

A poco meno di un mese dal WWDC 2012 i ragazzi di iMore, come avevano già fatto lo scorso anno, hanno stilato una lista di “suggerimenti”  per Apple in cui è indicato cosa vorremmo vedere in iOS 6 che molto probabilmente sarà presentato durante l’evento del prossimo 11 Giugno.

 

API per lo sviluppo di Widget

Gli sviluppatori iscritti all’Apple Developer Program attualmente non hanno la possibilità di sviluppare widget da integrare nel Centro Notifiche. Se Apple, infatti, con l’arrivo del nuovo iOS permettesse lo sviluppo dei widget rendendo libere le API, molti sviluppatori avrebbero la possibilità di inserire nuove funzioni all’interno delle proprie app.

Tutto questo ovviamente è consentito, almeno per ora, a tutti i dev della comunità Jailbreak, che sin dal lancio di iOS5 hanno rilasciato molti widget per arricchire il Centro Notifiche. Ci sono, infatti, widget che consentono di accedere alle impostazioni relative al wi-fi ed allo scambio dati, al bluetooth,ai contatti, ai controlli per la musica oltre che alle informazioni sulla batteria e sul dispositivo. Ovviamente accedere a tutte queste funzioni direttamente dal Centro Notifiche rappresenta sicuramente una gran bella comodità che ovviamente su Android si può già sfuttare!

Miglioramenti del Centro Notifiche e funzionalità di Risposta Rapida

Il Centro Notifiche decisamente troppo “vuoto” è stato argomento di dibattiti e di sviluppo di diversi tweak presenti su Cydia. La possibilità di poter controllare le varie funzioni del proprio telefono, come ad esempio l’attivazione/disattivazione del Wi-Fi, Bluetooth, 3G, rotazione dei menù, localizzazione ritornerebbe, come detto in precedenza, molto utile. Perché non sviluppare nativamente qualcosa che permetta di eseguire queste operazioni?

Una funzione che manca e che sicuramente va integrata è quella che permette di rispondere rapidamente a SMS, Mail oppure a messaggi ricevuti attraverso applicazioni come Whatsapp o Viber. I possessori di iDevice svolgono sicuramente più operazioni contemporaneamente, ed un menù inglobato nel Centro Notifiche che permetta di rispondere rapidamente ad un SMS (o ad una Mail) non sarebbe affatto male. Tempo fa abbiamo visto il deposito di un brevetto per un icona col compito di inglobare e-mail, SMS, e quant’altro, e probabilmente sarà una App ideata appositamente per raccogliere messaggi di tutti i tipi e visualizzarli rapidamente; potrà essere facilmente presente in iOS 6.

API relative a Siri

 

Altro tasto dolente di iOS riguarda Siri. L’assistente vocale grazie alle sue funzionalità, è semplicemente unico: ci permette di dettare note, aggiungere appuntamenti all’agenda, ricercare qualcosa sul web, leggerci le mail e i messaggi, e…tutto qui. Ovviamente noi italiani siamo maggiormente penalizzati perchè il supporto alla lingua italiana non è ancora stato aggiunto.

Secondo alcuni rumors, Apple presto metterà a disposizione per tutti gli sviluppatori, le API dell’assistente vocale in modo da interfacciare l’assistente vocale e l’app sviluppata. Ad esempio, immaginate di essere davanti al vostro iPhone 4S, e dialogando con Siri gli dite di postare su Facebook un determinato stato. Interessante no?

Gestures Multitasking e scorciatoie migliorati

Il multitasking presente in iOS 5 è decisamente migliore rispetto a quello presente in iOS4, però le lacune presenti sono ancora grosse.

Se, infatti, guardiamo il multitasking presente su iPad possiamo renderci conto di quanto questa funzione si maggiormente sviluppata rispetto a quella presente su iPhone e iPod Touch. Sarebbe certamente sensato aggiornare il multitasking in primo luogo su iPhone e iPod.

Attualmente, infatti, solo tweak come Zephyr hanno donato nuove gestures Multitasking e scorciatoie anche per l’iPhone e l’iPod Touch!

Miglioramenti dell’applicazione Mail

 

Per chi utilizza più mail, e che quindi ha ad esempio un account relativo al proprio lavoro e uno privato, si trova nettamente in difficoltà utilizzando la semplice App Mail. Questa, anche se può essere un dettaglio, è sprovvista di firma multipla per account, oppure di notifiche con toni diversi o colori diversi a seconda appunto dell’indirizzo che ha ricevuto un messaggio. Perché non ampliare le funzioni? Quelle implementabili potrebbero essere davvero tante, e soprattutto molto utili.

Vedremo tale aggiornamento in iOS 6? Incertezza totale.

Migliore funzionalità delle Cartelle

Il grande avvento delle cartelle in iOS 4, ve lo ricordate? Eppure ad oggi, giunti ad iOS 5, non abbiamo visto niente di particolarmente utile in merito, anzi. Il sistema di raggruppamento per categoria scelto da Cupertino teoricamente è molto ingegnoso, ma non è affatto funzionale. Soltanto tweak vari sono stati in grado di migliorare la situazione, ma è davvero accettabile che i dispositivi non jailbroken non siano in grado di avere cartelle con numero illimitato di App al suo interno? Oppure non siano in grado di avere sottocartelle? O peggio ancora, non possano scegliere un’icona dal proprio rullino fotografico e utilizzarla come icona nella Springboard?

Che senso ha avere dei semplici contenitori con piccole miniature visualizzate davvero difficili da scorgere, e quindi capire di cosa trattano senza leggerne il nome? Buona parte della grafica degli iDevice alla fine si basa sull’intuitività, e il sistema di cartelle attuale non lo è affatto. Possibili rinnovi in iOS 6? Probabili, molto attesi sicuramente.

Aggiornamento del tema e della schermata Home

Ora sembra essere giunto il momento di “ri-disegnare” la schermata Home di iOS. Con l’avvento di iOS4, Apple aveva introdotto la possibilità di impostare un’immagine personalizzata (anche una foto) come sfondo delle schermate di blocco e Home, ma oltre a questo, niente!

Come ben sapete, il mondo del Jailbreak è ormai pieno di Dev-Theme ovvero coloro che realizzano i temi che successivamente potremo installare sul nostro iDevice attraverso Cydia ed utilizzare per personalizzare il nostro dispositivo grazie a Winterboard. Detto tutto ciò, è molto improbabile che Apple possa integrare anche i temi nell’iTunes Store, ma una nuova versione della Springboard sarebbe un ottimo regalo da fare al consumatore.

La vostra lista dei desideri per iOS 6

E secondo quali applicazioni/tweak mancano ad iOS? Stilate anche voi una lista di ciò che vorreste vedere in iOS e comunicatecelo attraverso i commenti

Via | iMore

A poco meno di un mese dal WWDC 2012 i ragazzi di iMore, come avevano già fatto lo scorso anno, hanno stilato…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: