Che colore?, l’applicazione ideale per grafici, pittori e non solo | Recensione iSpazio

18/05/2012

Immagine per Che Colore?

Che Colore?

Claudio Valgimigli
3,49 €

Che colore? è un’applicazione pensata per tutti i grafici e pittori che quotidianamente hanno a che fare con tabelle di colori o codici di colori RGB ed HEX, ma può anche essere vista come un’applicazione completa per lo studio ed il riconoscimento di colori.

Avviando l’applicazione avremo di fronte la schermata principale che racchiude le tre funzioni principali dell’applicazione ed il pannello delle Informazioni. In quest’ultimo troveremo una veloce guida alle varie funzioni dell’applicazione, nonché una pagina completamente dedicata a tutte le altre applicazioni create dai medesimi sviluppatori. Vediamo insieme, una per una, le tre funzioni che caratterizzano l’applicazione.

La prima delle tre funzioni è presente sotto la voce Da Foto a Colore, grazie alla quale potremo acquisire tutte le informazioni di un determinato colore presente in qualsiasi immagine. E quando dico qualsiasi immagine, intendo proprio QUALSIASI immagine. Infatti potremo decidere di caricare un’immagine presente nel nostro rullino fotografico, scattare al volo una foto dall’interno dell’applicazione stessa o puntare il dispositivo verso qualsiasi cosa per sapere all’istante tutti i colori di cui è composta: da una fotografia, ad una rivista di un giornale, al paesaggio che abbiamo di fronte.

 

Indipendentemente dalla modalità di acquisizione dell’immagine che decideremo di utilizzare, ci sarà sempre un mirino da spostare sopra il punto desiderato per acquisire tutte le informazioni del colore: Nomenclatura, codice RAL, RGB ed HEX.

La seconda funzione è denominata Da Codice a Colore, e grazie a questo pannello non dovremo far altro che inserire uno tra i codici RAL, HEX o RGB per conoscere la nomenclatura di quel determinato colore e tutti gli altri codici corrispondenti (es. inserendo 000FFF nel campo HEX ci verrà indicato il colore Blu Cielo, colorando lo sfondo della schermata di quel colore e fornendoci anche i codici RGB (0 0 225) e RAL (5015)).

La terza ed ultima funzione, Tabelle Colori, racchiude le tabelle complete dei colori RAL, Pantone e RGB. Nelle tabelle RAL e Pantone viene mostrata un elenco completo di tutti i colori esistenti, e per ognuno di essi è indicato il rispettivo nome, codice RGB ed HEX. Nella tabella RGB invece potremo conoscere i valori del medesimo codice regolando tutti e tre i campi R, G e B o puntando direttamente il mirino nella zona di colore desiderata.

 

Per ognuna di queste tre funzioni è presente un pulsante tramite il quale potremo copiare negli appunti o inviare per email tutte le informazioni del colore selezionato.

In conclusione, quest’applicazione è un’eccellente soluzione per chi ha a che fare molto spesso con i colori per lavoro o per hobby. Consigliatissima soprattutto per la funzione di acquisizione al volo tramite la fotocamera che ci permette di acquisire le informazioni di un determinato colore evitando di scattare foto e riempire così il rullino di immagini di cui non abbiamo nessun bisogno.

Che colore? è disponibile in App Store ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive.

Che Colore?Claudio Valgimigli3,49 € Che colore? è un’applicazione pensata per tutti i grafici e pittori che quotidianamente hanno a che fare…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.