In Evidenza
Ultime Notizie

Credito per Tre, la più completa applicazione per visualizzare tutto ciò che riguarda la nostra USIM 3 | Recensione iSpazio



Credito per Tre - Soglie in WiFi e 3G (AppStore Link)

Nome:

Credito per Tre - Soglie in WiFi e 3G
0,89

Categoria:

Utility

Credito per Tre è l’unica applicazione che ci dice tutto sulla nostra USIM 3. Potremo accedere al nostro credito residuo, alle nostre soglie, alle nostre fatture (solo privati), allo storico delle ricariche effettuate, al dettaglio traffico, scoprire se un numero è 3 oppure no, effettuare una ricarica, visualizzare il dettaglio delle zone di traffico per i nostri viaggi all’estero, stampare le nostre fatture, scoprire i dettagli sul nostro piano tariffario, vedere le informazioni più importanti sulla nostra USIM. E se abbiamo più di una USIM abbinata al nostro account, Credito per Tre ci permette di visualizzare anche i dati di tutte le altre! Non ci basta? Beh, possiamo anche visualizzare le percentuali di traffico verso ogni operatore!

Avviando l’applicazione, se siamo sotto rete 3 non è richiesta nessuna configurazione (NB. per i clienti business è richiesta la registrazione anche per l’accesso sotto copertura 3) altrimenti sarà sufficiente selezionare il pulsante sull’angolo superiore destro e cliccare la voce Dati di accesso. A questo punto non dovremo far altro che inserire il nostro numero di telefono e la password associata. Sempre da questa voce è possibile registrarsi tramite l’apposito pulsante o attivare la voce Aggiorna all’apertura che lancerà automaticamente l’aggiornamento dei dati ad ogni apertura dell’applicazione.

Sempre attraverso il pulsante sopracitato, oltre alla voce Dati di accesso è possibile accedere alla sezione Cosa caricare? per abilitare/disabilitare le sezioni che intendiamo caricare ad ogni aggiornamento dei dati. In quest’area potremo scegliere di attivare/disattivare le opzioni visibili nell’immagine sottostante:

Tramite il pulsante Altre funzioni (sempre disponibile nel menu che compare selezionando il pulsante sull’angolo superiore destro) potremo decidere di Navigare sul sito 3 (tramite browser integrato), Eseguire una ricarica (verrà mostrato un pannello veloce dove è sufficiente inserire il codice di ricarica ed il numero al quale effettuare la ricarica. Di default è preinserito il nostro numero, che potrà essere velocemente rimosso nel caso volessimo regalare/effettuare una ricarica ad un numero differente), Visualizzare il dettaglio zone (sempre tramite browser integrato ci verrà mostrata la tabella con tutte le zone disponibili) o Eseguire solamente il login.

Sul pulsante posizionato nell’angolo superiore sinistro (simboleggiato da una lente di ingrandimento) potremo visualizzare rapidamente tutti i numeri telefonici associati allo stesso account, cosicché potremo velocemente visualizzare tutti i dettagli per ogni numero disponibile, evitando continui e fastidiosi logout/login.

La schermata principale è contraddistinta da 4 aree: due barre, una sulla parte superiore (che raccoglie i due pulsanti descritti precedentemente) ed una sulla parte inferiore dalla quale ci verrà mostrato l’aggiornamento in corso di tutti i dati ed avremo a disposizione 3 pulsanti per avviare l’aggiornamento, saltare l’aggiornamento di una particolare sezione (abbiamo abilitato tutte le sezioni, il sito 3 è lentissimo e non ci va proprio di aspettare? tramite questo pulsante potremo saltare il caricamento di ciò che in quel momento non ci interessa per arrivare subito al punto!) o fermare l’aggiornamento in corso.

Tra queste due barre sono presenti le ultime due aree (ma non per questo meno importanti): la prima, che può essere definita il cuore dell’applicazione, contiene le 6 icone che caratterizzano l’applicazione; la seconda, ci mostra il nostro credito residuo, la data di attivazione, la promozione attiva ed un pulsante che ci consente di visualizzare il codice PIN ed il codice PUK della nostra scheda (è necessario inserire nuovamente la password dell’account per poter avere accesso a questa particolare funzione. Scelta intelligente per nascondere i codici nel caso in cui il nostro iPhone finisca nelle mani di un malintenzionato).

 

Bene, a questo punto non ci resta che parlare dell’area contenente le 6 icone con tutti i dettagli della nostra USIM 3. Andiamo a vedere insieme una ad una tutte le varie opzioni.

La prima, sotto la voce Credito, ci consente di visualizzare tutti i crediti della nostra USIM con Importo, Tipo (Ricarica Standard, Credito a scadenza, Autoricarica bimestrale, contenuti OneClub), Data di attivazione e Data di scadenza.

Nella seconda, Soglie, Potremo visualizzare tutte le soglie della nostra USIM.

Testando l’applicazione con una USIM 3 ricaricabile sono visibili: Periodo di riferimento, Chiamate ricevute, Videochiamate ricevute, MMS/VMS ricevuti, SMS ricevuti, Autoricarica maturata

Testandola invece con un abbonamento 3Power visualizzeremo tutti i dettagli di Chiamate e videochiamate nazionali effettute, rimanenti, totale soglia e una barra colorata che mostra velocemente la percentuale residua (scelta molto intelligente per una consultazione più rapida e chiara fin dal primo sguardo), le Soglie settimanali di SMS ed MMS nazionali (anche qui effettuati, rimanenti, totale soglia e barra con percentuale); Stessa cosa per le Soglie settimanali e le X-Series Mobile Internet.

 

La terza voce, Fatture, ci permette di visualizzare (solo per abbonamenti) tutte le fatture in PDF con la possibilità di stamparle tramite AirPlay, aprirle/salvarle in una delle applicazioni che permettono tale funzione (ad esempio iBooks).

 

Quarta scheda, Ricariche, ci consente di visualizzare lo storico delle ricariche con la Data della ricarica, la modalità con la quale è stata effettuata, ed il valore in base al tipo di importo (standard, Power, a scadenza, OneClub).

In Traffico avremo una completa schermata con tutte le statistiche del mese corrente con: Importo totale eventi, Importo eventi visualizzati, traffico verso 3, TIM, Vodafone, Wind, Fissi, Chiamate totali, Totale dati. Inoltre sono visibili tutti gli eventi in ordine cronologico dal più al meno recente, e tramite i pulsanti è possibile decidere di visualizzare Tutti gli eventi insieme o raggrupparli in base alla tipologia (Internet, Chiamate, SMS/MMS, Altro). E’ inoltre possibile nascondere/mostrare tutti gli eventi a costo 0 tramite l’apposito pulsante.

Ultimo pannello, denominato E’ un 3? ci permette di controllare se un numero che abbiamo in rubrica appartiene all’operatore 3. In entrambi i casi (sia se appartiene a 3 sia se appartiene ad un altro operatore) ci verrà suggerita la possibilità di effettuare una rapida chiamata al numero o di inviare un SMS.

Oltre a tutto ciò, se il nostro dispositivo è aggiornato ad iOS 5 sarà possibile visualizzare tutte le informazioni tramite un Widget nel Centro Notifiche contenente l’ultimo aggiornamento con Chiamate residue, SMS residui, MB Internet residui e tutti i dati principali senza accedere all’applicazione.

L’applicazione è stata appunto testata sia con una USIM 3 ricaricabile sia con un abbonamento, ed in entrambi i casi abbiamo potuto constatare che viene offerto davvero il massimo. Qualsiasi cosa desideriamo fare/vedere, con Credito per Tre si può. Non manca davvero nulla, in ogni caso gli sviluppatori sono a completa disposizione per consigli e richieste. Fino ad oggi qualsiasi richiesta riguardo consigli e funzioni aggiuntive è stata sempre soddisfatta, rendendola ad oggi un’applicazione davvero completa ed efficente sotto ogni punto di vista.

Prima di concludere la recensione vorrei aggiungere due considerazioni personali riguardo l’applicazione. Innanzitutto, anche se i test sono stati effettuati con appunto due tipologie differenti di USIM, l’applicazione supporta tutti i tipi di offerte disponibili dall’operatore, nessuna esclusa. Inoltre, include il caricamento delle soglie in background con notifica push che segnala il termine del caricamento, dandoci immediatamente le soglie principali che stavamo cercando.

Per quanto riguarda l’opzione Super Internet (la più gettonata al momento) potremo scegliere di ricevere tre giorni prima della scadenza della stessa, una notifica a titolo di promemoria, ricordandoci di ricaricare la nostra USIM prima della scadenza. Anche questa la considero personalmente una scelta davvero intelligente e molto utile soprattutto su iPad, dove non è possibile ricevere SMS.

Per finire, vi lascio il link diretto al sito degli sviluppatori nel caso foste interessati a conoscere le altre applicazioni create dallo stesso team o per poterli contattare riguardo informazioni, consigli, suggerimenti e quant’altro.

Credito per Tre è disponibile in App Store ed è compatibile con iPhone, iPod touch, e iPad. Richiede l’iOS 3.1 o successive.












Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_920545256
Kitchen's Kid
quickapp_hover
icon120_896427793
Tappable
quickapp_hover
icon120_925314082
Twins
quickapp_hover
icon120_914387158
Yin&Yang Swipe
quickapp_hover
icon120_908973171
Give5
quickapp_hover
icon120_774705475
My Video Karaoke