Patente&Bollo, una completa applicazione per la gestione dei nostri veicoli e non solo | Recensione iSpazio

21/05/2012

App ID errato

Patente&Bollo è l’applicazione ideale per controllare il nostro saldo punti patente, i dettagli dei veicoli in nostro possesso con tanto di costi, consumi e molto altro. Per sfruttare al meglio l’applicazione in tutte le sue funzioni, è necessario registrarsi al Portale dell’Automobilista. App ID errato

Avviando l’applicazione avremo subito di fronte il primo dei 5 pannelli che caratterizzano l’applicazione: Patente, Bollo, Scadenze, Costi ed Altro.

In questo primo pannello (Patente) potremo inzialmente selezionare due funzioni: Crea nuovo profilo (che ci permette di inserire i dati di login del Portale dell’Automobilista) e Registrati sul portale (che aprirà Safari rimandandoci direttamente al sito ufficiale del Portale dell’Automobilista nella sezione di registrazione nuovo profilo).

In ogni caso, una volta che avremo effettuato l’accesso con i nostri dati, verrà creato il nostro Profilo Utente, all’interno del quale troveremo: il Saldo dei punti attuali in bella vista, una breve facciata con il Numero Patente e relativa Scadenza, i Veicoli Intestati, i Centri Revisione più vicini (grazie alla geolocalizzazione) e la Cronologia Punti (ovvero i 20 punti iniziali più tutti i vari incrementi per assenza di violazioni (+2 ogni 2 anni) o le relative detrazioni nel caso ce ne fossero).

 

Mi soffermo per descrivere maggiormente la scheda Veicoli Intestati, che è quella più ricca di informazioni. All’interno di questa sezione infatti troveremo tutte le informazioni relative ad ogni veicolo in nostro possesso (Targa, Tipo, Destinazione, Tipo di Carburante, Compatibilità Ambientale, ecc.); inoltre potremo visualizzare tutte le informazioni sul Bollo con i relativi dettagli riguardo il prossimo pagamento, o ancora entrare in una completa sezione riguardante la Gestione dei Costi, dove potremo creare una scheda per ogni tipo di costo relativo ad un determinato veicolo (Carburante, Lavaggio, Meccanico/Carrozziere, Multe, Parcheggio, Tasse/Assicurazione, Altro), Visualizzare un grafico con tutti i consumi riguardo il Carburante (completo di statistiche mensili) o visualizzare le statistiche riguardo i costi totali sia con grafico a torta che con grafico mensile.

 

Passiamo ora a descrivere rapidamente gli altri 4 pannelli che ci fornisce l’applicazione. Il secondo, Bollo, ci consente  di visualizzare tutti i dettagli del nostro bollo o di qualsiasi altro veicolo semplicemente inserendo la targa.

Terzo pannello è quello relativo alle Scadenze, nel quale potremo aggiungere manualmente nuove scadenze o visualizzare quelle relative al nostro account; il pannello Costi, ci permette di aggiungere manualmente nuovi veicoli (compresi di targa, nome, categoria e foto) e gestire i costi di qualsiasi altro veicolo.

 

Infine, ultimo pannello (ma non meno importante) è quello chiamato Altro nel quale sono presenti quattro schede: Modulistica, contenente tutti i PDF dei moduli TT (domanda per operazioni relative ai veicoli a motore e loro rimorchi, autocertificazione, domanda per il rilascio della patente di guida, ecc.); Furti, con la possibilità verificare se un veicolo è stato rubato con tre modalità: inquadrando la targa del veicolo tramite la fotocamera, inserendo la targa manualmente o inserendo il numero del telaio; Violazioni, con tutti gli articoli consultabili riguardo i limiti di velocità, le norme di sorpasso, precedenza, divieti, ecc.; Info, contenente tutti i link diretti al Sito web degli sviluppatori, al Supporto, FAQ, Tutorial e tanto altro.

 

In conclusione, ho trovato l’applicazione davvero ben fatta, completa sotto ogni aspetto ed altamente configurabile per gestire più veicoli con relativi bolli, costi, consumi e scadenze.

Patente&Bollo è disponibile in AppStore ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive.

App ID errato Patente&Bollo è l’applicazione ideale per controllare il nostro saldo punti patente, i dettagli dei veicoli in nostro…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.