In Evidenza
Ultime Notizie

Ecco come utilizzare in maniera efficiente l’app Promemoria introdotta con iOS 5 | Guida iSpazio



Con l’avvento di iOS 5 sono state introdotte nuove funzionalità native sui nostri iDevices e tra queste è presente la nuova applicazione Promemoria che a detta di Apple ci consente di organizzare delle liste di cose da fare o da ricordarsi e si assicura che il tutto venga fatto negli orari stabiliti dall’utente. Oggi iSpazio vi spiegherà in maniera semplice e concisa come utilizzare al meglio questa “ultima arrivata” sui nostri iDevices per organizzare al meglio i nostri impegni o semplicemente per creare una bella ma allo stesso tempo funzionale lista della spesa.

Iniziamo subito con l’ammettere che a prima vista l’applicazione non impressiona per la sua facilità d’utilizzo bensì “scoraggia” un pò l’utente, che molto spesso decide quindi di uscire dall’applicazione e difficilmente ci ritornerà per cercare di apprenderne le potenzialità.

Fatta questa piccola premessa, iniziamo subito spiegandovi cosa quest’App è in grado di fare:

  • Creare Elenchi ad hoc per dividersi gli impegni o le cose da fare (Lavoro, Casa, Appuntamenti, Spesa);
  • Inserire diversi promemoria in ogni Elenco;
  • Possibilità di pianificare gli avvisi in base all’orario, al giorno e addirittura in base alla nostra posizione geografica;
  • Possibilità di inserire note in ogni promemoria;
  • Piena compatibilità con iCloud per non perdere mai nessun avviso;
  • Su iPhone 4S possibilità di utilizzare Siri per dettare cosa appuntare per noi sul promemoria.

Bene, iniziamo a prendere confidenza con questa App avviandola dalla nostra Home. La prima cosa da fare è sicuramente creare i nostri Elenchi personalizzati che poi utilizzeremo per gestire al meglio tutti i nostri impegni.

Per fare questo basterà cliccare sull’icona in alto a sinistra con le tre linee orizzontali per accedere al menù dedicato dove potremo aggiungere, eliminare o modificare tutti i nostri Elenchi.

A questo punto dopo aver creato tutti i nostri Elenchi più importanti, siamo pronti ad inserire il nostro primo promemoria. Per far questo spostiamoci verso destra o verso sinistra nell’elenco appropriato e clicchiamo sul tasto + in alto a destra o semplicemente sulla prima riga bianca del nostro piccolo quaderno.

Iniziamo definendo i parametri fondamentali del nostro avviso quali il titolo, il giorno, l’orario, la nostra posizione geografica che verrà direttamente inserita dal nostro dispositivo, la priorità del nostro avviso ed eventualmente qualche nota.

Se abbiamo invece la necessità di programmare un promemoria che ci ricordi ogni giorno ad una data ora una qualsiasi cosa basterà uscire e rientrare dalla schermata di settaggio del nostro promemoria  per vedere che è comparsa la nuova voce “Ripeti” mediante la quale possiamo pianificare ad hoc il nostro avviso.

Sempre dalla schermata iniziale possiamo spostarci nella sezione Data che ci permette di sfogliare i vari giorni e prendere subito visione dei diversi avvisi da noi aggiunti. Volendo potete anche cliccare sull’icona in alto a sinistra per entrare nel Calendario ed avere una visuale più vasta dell’intero mese corrente. 

Queste che vi abbiamo illustrato sono le funzionalità più importanti dell’App Promemoria e ricordiamo inoltre a tutti i possessori di iPhone 4S che è possibile per loro interagire con Siri per chiederle di segnare al nostro posto un promemoria.












Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_863440958
Grand Tour Project
quickapp_hover
icon120_896108009
MotorLife
quickapp_hover
icon120_774649134
MusiCall FM
quickapp_hover
icon120_727067922
Calcio 2014-2015
quickapp_hover
icon120_906544665
Woo Woo The Game
quickapp_hover
icon120_915924224
3D Stickers Animati