OmniVision presenta la fotocamera da 16 MP: la vedremo nel prossimo iPhone?

Come ben sapete, la stragrande maggioranza degli smartphone di fascia alta in commercio è capace di registrare video con risoluzione Full HD e tale caratteristica riesce a soddisfare gran parte delle esigenze degli utenti. Tuttavia OmniVision Technologies ha recentemente annunciato due nuovi sensori delle fotocamere per smartphone e tablet e indovinate un pò? Entrambi potrebbero essere della misura perfetta per essere montati sull’iPhone del 2013, ma anche per il prossimo!

Le specifiche tecniche , dei due nuovi sensori OV16820 e OV16825, rese pubbliche dalla società, sono davvero stupefacenti. Infatti a fronte di “soli” 16 Mp di risoluzione sono in grado di acquisire filmati fino a 4K a 60 fps (risoluzione effettiva 3840 x 2160 pixel) oppure 30 fps (4608 x 3456 pixel). La Apple sta già usando sensori prodotti dalla OmniVision, l’OV5642 sull’iPhone 4 e l’OV5650 utilizzato su iPad 2, nuovo iPad.

I due nuovi sensori OV16820 e OV16825, saranno prodotti in massa entro la fine del 2012; sono destinati ad equipaggiare piccole fotocamere compatte e smartphone di nuova generazione. Quindi quasi sicuramente li vedremo in un prossimo iPhone.

Se Apple dovesse adottare questi nuovi sensori da 16 megapixel, si potrebbe acquisire video con risoluzione 4K o Quad Full High Definition (QFHD) con il vostro telefono. Però c’è anche un problema che non può essere ignorato: attualmente i display con risoluzione 4K sono pochi e costosissimi, per non parlare delle dimensioni del file video che su un iPhone da 16GB potrebbero essere eccessive. Pertanto, la capacità di visualizzare clip 4K sarebbe limitata perché questi dovranno essere ridimensionati per televisori con risoluzione standard da 1080p.

Non dimentichiamo comunque che la Apple potrebbe introdurre questa risoluzione sui prossimi Mac o su una probabile “iTV“, anche perche tutti i produttori stanno spingendo per aumentare la risoluzione dei propri televisori entro la fine di quest’anno. D’altro canto la Apple ha sempre stupito, e lanciare un tv con risoluzione 4K (purtroppo il prezzo non sarà alla portata di tutti) prima della maggior parte dei competitors le darebbe una spinta ulteriore. Staremo a vedere. Voi cosa ne pensate?

Via | iDownloadBlog

Come ben sapete, la stragrande maggioranza degli smartphone di fascia alta in commercio è capace di registrare video con risoluzione…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.