iVid, la più completa applicazione per consultare cinema, film, schede tecniche, trailer e molto altro | Recensione iSpazio

Immagine per iVid Cinema Libri Serietv Videogiochi Dvd

iVid Cinema Libri Serietv Videogiochi Dvd

Ivid S.r.l.
(4.5)
Gratuiti

iVid è il portale italiano dei trailer con anticipazioni cinema, film in arrivo, i film più votati, videogiochi, booktrailer, serie tv, dvd e galleria fotografica! Grazie a questa straordinaria applicazione avremo nel palmo della nostra mano tutto ciò che abbiamo sempre desiderato! 

Avviando l’applicazione ci verrà mostrata per qualche secondo la locandina dell’ultimo film uscito al cinema. Se siamo interessati, con un semplice click potremo subito visionare la scheda tecnica o visualizzarne il trailer. Se il film non è di nostro interesse, dopo qualche secondo la locandina sparirà e ci troveremo di fronte la schermata principale dell’applicazione.

Come si può vedere anche dall’immagine, la schermata è composta da tre aree: la prima, con le 6 funzioni disponibili, ovvero Cinema, Dvd, Serie TV, Book trailer, Foto e Videogiochi. Subito sotto troveremo un banner raffigurante l’ultimo film uscito al cinema (lo stesso che vedremo all’avvio dell’applicazione) mentre sulla parte inferiore dello schermo è presente una barra per selezionare tre diverse schede: Home (quella in cui ci troviamo inizialmente), Playlist ed Impostazioni.

 

La Playlist è una sorta di scheda rapida dove potremo visualizzare l’elenco dei film inseriti tramite apposito pulsante per poterli avere sempre subito a portata di mano, una sorta di “preferiti” insomma. In Impostazioni invece potremo visualizzare qualche informazione sull’applicazione, aggiornare la località di ricerca cinema (funzione che, grazie alla geolocalizzazione, ci indica uno o più cinema vicini a noi), inserire una via manualmente, attivare/disattivare la possibilità di aggiornare l’applicazione all’avvio, impostare il raggio di distanza per la ricerca dei cinema e svuotare la cache.

Analizziamo ora insieme la scheda Home, che può essere definita il cuore dell’applicazione. Come preannunciato, è composta da 6 diverse aree:

La prima, Cinema, nella quale potremo vedere le schede di tutti i film suddivisi per attuale presenza al cinema, in uscita, i più visti, 3D, dal mondo e per genere. Tutte opzioni selezionabili da una barra presente sulla parte superiore dello schermo.

 

Una volta che avremo trovato un film che ci interessa, selezionandolo potremo visualizzare la scheda tecnica dello stesso con tutte le informazioni a riguardo.

Una funzione molto interessante si ha orientando il dispositivo in modalità landscape; potremo così visualizzare infatti la lista dei film in modalità coverflow (la stessa che siamo stati abituati a vedere nell’applicazione nativa “Musica” di Apple per intenderci).

Per ogni trailer potremo visualizzare sia la versione standard che quella HD (di base ci verrà mostrata la visualizzazione standard). Scelta molto intelligente da parte dello sviluppatore perchè permette all’utente di guardare molti trailer anche sotto copertura 3G caricandoli molto velocemente e consumando il minimo disponibile (inteso come traffico dati).

 

All’interno della scheda di ogni film ci verrà mostrato anche in quali cinema è proiettato (sempre grazie alla geolocalizzazione o alla via da noi inserita manualmente tramite il menù Impostazioni) e, selezionando il cinema desiderato, potremo trovare tutte le informazioni su orari di proiezione dello stesso film o degli altri presenti nell’attuale programmazione, la via per raggiungerlo (con la possibilità di aprire la posizione del cinema in Maps o di creare il percorso per raggiungerlo dal punto in cui ci troviamo) o il numero di telefono.

Le altre schede quali Dvd, Serie TVBook trailer e Videogiochi funzionano nel medesimo modo ma raccolgono appunto solo le informazioni dedicate alla specifica scheda (esempio: in Dvd avremo la lista dei film con data di uscita, genere, regia, info e tutto il resto). La scheda Foto invece raccoglie tutte le fotografie di attori e personaggi televisivi.

All’interno di ognuna di queste schede è comunque presente un pulsante per effettuare una ricerca manuale di un qualsiasi prodotto, inserendone il nome o una porzione dello stesso (più saremo precisi nella digitazione e più la nostra ricerca porterà il risultato desiderato).

 

In conclusione considero questa la migliore applicazione attualmente presente sullo Store perchè, a differenza delle altre, è molto completa sotto ogni punto di vista. Inoltre il caricamento dei trailer è davvero immediato anche in 3G (test effettuato su iPhone4 iOS 5.1.1 ed operatore telefonico TIM) permettendone quindi la visualizzazione completa con la minor attesa possibile. A mio modesto parere non ha nulla da invidiare alle altre, ed ha tutto ciò che occorre per qualsiasi esigenza.

iVid è disponibile in App Store ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive.

iVid Cinema Libri Serietv Videogiochi DvdIvid S.r.l. (4.5)Gratuiti iVid è il portale italiano dei trailer con anticipazioni cinema, film in arrivo,…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: