La batteria del nuovo iPhone potrebbe essere più capiente del 15% | Approfondimento iSpazio

06/06/2012

I rumors sul prossimo iPhone ormai si sprecano. Prime immagini rubate della scocca, del vetro anteriore, e conferme da più parti (incluse notevoli testate come il Wall Street Journal) danno ormai come certa la tanto attesa adozione di uno schermo più grande (di 3,9″). Ci siamo chiesti quali effetti questo comporterà sulla dimensione della batteria del prossimo melafonino e… abbiamo fatto 4 conti.

 

Teorie che si basano su rumors, anche se autorevoli, restano supposizioni. E come tali vanno prese. Tuttavia non potendo contare su nessuna “gola profonda” in quel di Cupertino abbiamo deciso di utilizzare il buon senso, una calcolatrice e, con l’ausilio di qualche foto, abbiamo provato a stimare quanto potrebbe essere capiente la batteria del prossimo iPhone. Molto probabilmente essa si aggirerà intorno ai 1650mah, segnando un aumento del 15% rispetto alla batteria che equipaggia iPhone 4S.

Il perché è presto detto e parte da questa immagine:

In quest’immagine, che è difficile definire un fake, abbiamo la possibilità di vedere chiaramente l’alloggiamento dedicato alla batteria del nuovo iPhone. La prospettiva certamente non aiuta, ma è già chiaramente visibile come l’alloggiamento abbia beneficiato dell’allungamento del dispositivo (di circa 1 cm, come sembrerebbe dimostrare questo video e i rumors più quotati).

E’ facilmente visibile il confronto con questa batteria e il relativo alloggiamento della stessa su iPhone 4. La batteria di iPhone 4S, lo ricordiamo, è di 1432mah. E’ larga 3 cm (in larghezza sembra essere identica a quella che sarà montata sul nuovo iPhone) e lunga 7. Il nuovo iPhone avrà molto probabilmente una lunghezza maggiorata di “ben” un centimetro. Sebbene i lati superiori ed inferiori nel nuovo iPhone appaiano ulteriormente rastremati, è anche vero che la prospettiva della prima foto non ci aiuta. Quindi consideriamo un aumento certo della dimensione di un centimetro in lunghezza, a cui verosimilmente potrà essere aggiunto qualche ulteriore millimetro extra permesso da una nuova miniaturizzazione delle componenti (che non consideriamo perché esigua e perché preferiamo leggermente sottostimare il nostro calcolo).

Considerando che Apple difficilmente modificherà la propria tecnologia realizzativa (per altro già al top su tutti gli smartphone in ambito consumer), e difficilmente realizzerà una batteria “più spinta” che andrebbe ad inficiare sulla qualità della stessa riducendone i cicli di carica e conseguentemente la vita della stessa), è facilmente ipotizzabile una buona approssimazione tra capacità della stessa e dimensioni.

Essendo quindi la batteria di iPhone 4S capiente 1432mah su una superficie di 21cm quadrati, la nuova batteria, potendo contare su una superficie di circa 24 cm quadrati, dovrebbe avere una capacità intorno ai 1650 mah.

Se così fosse, e il dato ci sembra molto verosimile, il nuovo iPhone dovrebbe tornare ai livelli di autonomia di iPhone 4. Difficile ipotizzare un aumento significativo, altrettanto difficile ipotizzare una performance peggiore rispetto al 4S (in fondo, almeno per noi, il chip LTE -almeno per un po’- sarà ancora inutile e il nuovo processore dovrebbe essere realizzato a 32nm, permettendo un notevole risparmio in termini di energia).
Potremo, quindi, arrivare tranquillamente a sera anche con un buon 20-30% di batteria. Certamente, a meno di miracoli da parte degli ingegneri Apple, il secondo giorno di autonomia resterà ancora, ahimè, una chimera.

I rumors sul prossimo iPhone ormai si sprecano. Prime immagini rubate della scocca, del vetro anteriore, e conferme da più…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.