iOS 6 – Passbook: scopriamo il nuovo portafoglio virtuale introdotto da Apple sui nostri iDevice

Tra le tante novità di iOS 6, c’è Passbook, una nuova applicazione che ci permetterà di avere a portata di iPhone, sempre con noi, un libretto che conterrà le nostre tessere, i nostri coupon o i nostri biglietti.

Negli ultimi giorni si è parlato spesso di questa applicazione, i rumors erano sempre più concreti e alla fine è stata presentata. Passbook permetterà di portare con se una copia di tessere, biglietti, coupon, carte di credito eccetera. L’iPhone o l’iPod touch diverranno uno scanner per usare le nostre tessere direttamente dal dispositivo. In base all’ora o al luogo l’applicazione darà la possibilità, tramite un piccolo banner, di aprire velocemente la tessera o il biglietto che ci serve.

Ad esempio, entrando in un supermercato, l’applicazione farà comparire un piccolo banner sul quale basterà trascinare il dito, e noi avremo subito pronta la carta fedeltà da esibire in cassa. Oppure se ad esempio tutte le mattine prendiamo un determinato mezzo di trasposto allo stesso orario, ogni giorno alla stessa ora l’applicazione aprirà il biglietto dell’autobus e noi potremo comodamente esibire il biglietto dal nostro iDevice senza dover frugare nel portafoglio.

Passbook è in grado di avvisarci persino in caso di cambi dell’ultimo minuto del gate di imbarco o ritardi del volo quando ci si trova all’aeroporto o in stazione! Personalmente ritengo questa applicazione molto comoda, ma è da vedere come si integrerà nella vita quotidiana. Purtroppo attualmente sembra non funzionare correttamente. Vi aggiorneremo non appena ci saranno novità.