iOS 6 – Mail: contatti VIP, inserimento di foto e video, pull to refresh

Con iOS 6 sono state aggiornate tutte le App principali che troviamo già installate, non poteva mancare all’appello una delle applicazioni maggiormente utilizzate da tanti utenti, ovvero Mail. Non aspettatevi nulla di rivoluzionario, si tratta giusto di una “rinfrescata“, poche nuove funzioni che però si possono rivelare molto utili.

Anche l’applicazione Mail è stata ridisegnata e adesso troviamo un’interfaccia più semplice, che rende la lettura e la scrittura più piacevole. Oltre alle novità grafiche le novità principali sono “solo” tre ma nell’uso di tutti i giorni possono farci risparmiare davvero molto tempo sia nella composizione di un messaggio sia nella lettura. Vediamole nel dettaglio.

ALLEGARE FOTO E VIDEO

Se vogliamo inviare una o più foto e/o video tramite e-mail la procedura standard prevede di aprire l’App Immagini, selezionare i contenuti che vogliamo condividere e scegliere di inviarli tramite mail, a questo punto abbiamo il messaggio pronto per essere inviato a cui aggiungere il destinatario, l’oggetto e il testo. Fin qui tutto molto bello e semplice, ma se invece vogliamo rispondere ad una mail oppure inserire un contenuto in un messaggio già creato le cose si complicano e ognuno si ingegna a modo suo, ad esempio se si tratta solo di una foto si può andare in Immagini copiarla e poi incollarla nella mail.

Finalmente con iOS 6 diventa tutto molto più rapido, perché avremo un menù in cui scegliere “inserisci foto o video” e subito potremo selezionare qualsiasi contenuto presente nell’App Immagini quindi senza perdite di tempo. Il menù è lo stesso di “seleziona/copia/incolla..”, quindi per farlo comparire basterà fare un doppio tap o un tap prolungato su un punto vuoto del testo del messaggio e fare tap sulle frecce se non compare come prima opzione.

 

VIP

Possiamo creare la nostra lista di contatti mail preferiti, così quando ci inviano una mail sarà messa in evidenza. Questa funzione sarà molto apprezzata soprattutto da chi usa sull’iPhone più account mail o comunque riceve tante e-mail che quelle più importanti a volte rischiano di non ricevere la giusta attenzione. Impostando un elenco di contatti VIP questo sarà sincronizzato con tutti i dispositivi grazie ad iCloud e non perderemo mai più un messaggio importante dal commercialista, dal capo o da un caro amico. Inoltre potremo anche impostare degli avvisi personalizzati per la “posta VIP” andando in Impostazioni->Notifiche

 

PULL TO REFRESH

Dopo anni di onorata carriera la freccia per aggiornare le e-mail va in pensione, adesso per un aggiornamento manuale basterà trascinare l’elenco delle mail verso il basso e il gioco è fatto. Molto semplice come feature e magari neanche tanto importante se confrontata alle altre novità già analizzate, ma sta di fatto che tutti l’apprezzeranno, perché ormai per tutti gli utenti iOS affezionati è scontato che per aggiornare è sufficiente uno swipe verso il basso così come per sbloccare è necessario uno slide verso destra.

Anche in questo caso Apple si dimostra essere attenta alle esigenze degli utenti, infatti ha “preso spunto” da alcuni tweaks noti disponibili solo per dispositivi Jailbroken e ha innovato alla grande la sua App.

Se vi state chiedendo a quale tweaks mi riferisco, per citarne solo alcuni:

  • AnyAttach (compatibile 5.1.1): per allegare qualsiasi file come accade sul computer
  • Color Mail Labels (non compatibile 5.1.1): per le etichette alla mail
  • Pull to Refresh for Mail (da testare con 5.1.1): per aggiornare le mail con lo swipe down

Per scoprire le novità riguardanti le altre App principali, vi rimando ai singoli articoli Safari,  Mappe, Facebook, Telefono, PassBook, FaceTime, inoltre ecco l’articolo da consultare periodicamente con Tutte le novità della nuova release in un unico articolo che viene aggiornato di volta in volta che scopriamo qualche novità.

 

Con iOS 6 sono state aggiornate tutte le App principali che troviamo già installate, non poteva mancare all’appello una delle…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: