In Evidenza
Ultime Notizie

iSpazio For You #15: lavorare in un Apple Store



Eccoci arrivati a Giovedì, pronti per staccare il primo bigliettino e farvi entrare in iSpazio For You, la rubrica che vi rende i protagonisti del nostro Blog, permettendovi di leggere un contenuto scelto e voluto proprio da voi.

Infatti, durante tutta la settimana vi diamo l’occasione di richiederci la stesura di articoli specifici che potrebbero riguardare: un’analisi dettagliata di due dispositivi, un’approfondimento su una tematica particolare, una riflessione, un sondaggio che coinvolge tutta la Community, una recensione di un gioco o un’applicazione che non è mai stato pubblicato sul blog e tanto altro ancora. Non ci sono limiti alle vostre richieste, vi forniamo questo contatto diretto con lo Staff fino al Giovedì, giorno in cui procediamo con l’effettiva pubblicazione dell’articolo da voi proposto.

Se avete articoli da richiederci, utilizzate questo modulo. [+ Espandi] iSpazio For You farà il resto!

Oggi abbiamo deciso di accogliere la richiesta del nostro amico Gennaro. Ecco l’approfondimento che ci è stato richiesto:

Salve, vorrei sapere cosa devo fare per iniziare a lavorare in un Apple Store. Mi piacerebbe fare il commesso e non saprei da dove iniziare.

Lavorare in un Apple Store.

Rispondo alla domanda di Gennaro, ma in realtà devo dire che più di una persona ci aveva richiesto questo approfondimento. Cercheremo di dare qualche info per intraprendere questa carriera all’interno dei negozi fisici targati Apple.

Generalmente la prima cosa da fare è prendere visione delle proprie capacità: conoscere tutti i prodotti Apple a menadito aiuta, ma potrebbe non essere fondamentale per essere assunti.

Una volta deciso quello che si vuole fare, iniziamo a inviare il nostro CV direttamente dal sito Apple. Procediamo come se volessimo candidarci per la figura di specialist (quella che il nostro Gennaro chiama commesso).

Entriamo nel sito Apple, e direttamente dalla home, scendiamo fino alla fine della pagina. Troveremo una sezione chiamata Opportunità di lavoro. Cliccate ed aprite la pagina successiva.

Ora dopo una breve descrizione delle varie figure professionali disponibili, proseguiamo la nostra procedura.

Importante dire che è necessario accedere con il nostro ID Apple, se non lo avete createvene uno, ci servirà in seguito per gestire le nostre candidature.

Avviamo ora la ricerca a seconda della figura che ci piacerebbe ricoprire. Controlliamo quindi anche i vari store che cercano personale. Non è detto che a Roma cerchino specialist, ma magari a Bologna riuscirete a trovar posto. Questo dipende dalla vostra voglia di spostarvi e dalle esigenze dei vari store.

Nella pagina successiva troverete ulteriori info sul candidato ideale. I vari dettagli sono chiari ed esplicativi delle mansioni che dovrete ricoprire e delle caratteristiche necessarie per essere selezionati.

Dopo avere letto attentamente il tutto, iniziamo a vedere quali store cercano specialist.

Avete trovato uno store nella vostra città? Bene, rispondete alla poche domande che vi verranno fatte ed allegate il vostro CV. Ora non vi resta che inviare il tutto e aspettare una chiamata.

Se sarete ritenuti idonei, verrete contattati dalla Apple che vi fisserà un appuntamento per un colloquio preliminare. Se anche questo primo “contatto” dovesse andar bene, passerete al secondo step.

Da questo momento in poi sarà compito vostro dimostrare il vostro valore. Come detto in precedenza non è detto che conoscendo Mac e iDevice a menadito, avrete la sicurezza di entrare a far parte della squadra dei ragazzi in maglia azzurrina, anzi, certe volte mostrarsi troppo “maniaco” potrebbe essere controproducente.

Quello che sicuramente verrà apprezzato è la voglia di lavorare in squadra, risolvere i problemi, saper “lavorare” con il cliente (se volete diventare specialist direi che è necessario) e dimostrarvi disponibili e gentili con tutti.

Apple è un mondo straordinario, ma non aspettatevi tutte rose e fiori, è un posto di lavoro come altri, quindi ci sono i pro (non parlo di Mac) ed i contro. Ponderate bene le vostre scelte e che la fortuna vi assista.

Inutile parlare di salari, contratti, o cose simili. Non ho sufficienti elementi per darvi queste nozioni, e anche avendoli ritengo che non sia giusto diffonderli ai 4 venti.

Auguro buona fortuna a tutti quelli che decideranno di intraprendere questa carriera, e speriamo di vederci al più presto in uno dei tanti store sparsi per il nostro bel paese.

Sperando di aver risposto alla domanda del nostro amico Gennaro, vi rimandiamo al prossimo appuntamento con iSpazio for You

Ed ecco il calendario della iSpazio Social:

Lunedi: Genius Corner; Martedi: AppList; Mercoledì: iSpazio Deals; Giovedì: iSpazio For You; Venerdi: Facce da iSpazio












Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_925314082
Twins
quickapp_hover
icon120_914387158
Yin&Yang Swipe
quickapp_hover
icon120_908973171
Give5
quickapp_hover
icon120_774705475
My Video Karaoke
quickapp_hover
icon120_863440958
Grand Tour Project
quickapp_hover
icon120_896108009
MotorLife